Questa idea mi è venuta niente meno che dal famoso scrittore James Patterson! L’altro giorno sono stata al mare a Nervi con gli amici del blog Aiter e Michi e mi sono immersa nella lettura di un bel thriller in cui la protagonista, durante una delle poche scene tranquille del romanzo, preparava al marito il pollo al lime e cumino. Mi è venuta subito voglia di provare questa variante del pollo (ormai sto diventando un'esperta di polli!!) e, dopo il lavoro, sono corsa al supermercato per comprare pollo e lime!
Il lime è un frutto dal colore giallo/verde che proviene dall'Asia, ha un alto contenuto di potassio (utile quindi a dare una carica a chi è spossato) e ha un profumo inebriante! Il cumino è invece una spezia originaria della Siria, dal gusto leggermente amarognolo, ricca di ferro e dalle proprietà anche digestive, dato che aiuta la produzione di enzimi pancreatici.
Ingredienti per 2 persone
- sovracosce di pollo (ca 500 g). Potete usare anche i petti e allora i tempi di cottura si accorciano un po'
- 2-3 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco o rosè
- il succo di un lime
- 1 cucchiaio di cumino (anche di più se volete)
- sale e pepe
Preparazione
Ho lavato sotto l'acqua corrente le sovracosce di pollo e vi ho praticato qualche taglietto per facilitare la cottura e per far penetrare meglio il sughetto che avrei preparato.
Ho fatto un soffritto con l'olio e l'aglio e ho messo a rosolare le sovracosce per qualche minuto, girandole su entrambi i lati più volte. Ho salato e pepato e ho versato il vino rosé. Ho fatto cuocere col coperchio per circa 20 minuti a fiamma bassa. Ho quindi spremuto il succo del lime e ho spolverato con il cumino. Ho fatto cuocere ancora per una decina di minuti e, all'ultimo, ho alzato la fiamma e tolto il coperchio, affinché il sughetto diventasse più denso. Ho accompagnato questo piatto con le zucchine.
il lime nel pollo mi intriga molto :;
RispondiEliminaquesta ricetta è da provare.
RispondiElimina