Proprietà dei peperoni

Il Peperone è un ortaggio del genere CAPSICUM, ( della pianta viene comunemente usato il frutto ), e si può distinguerne un tipo da condimento ( capsicum frutescens ),al quale appartiene il peperone di Cajenna, ed uno dolce da tavola ( capsicum annuum ) dal colore verde se acerbo, e rosso o giallo se maturo. Il nome annuum sta ad indicare il fatto che va ripiantato ogni anno per avere un buon raccolto. Il Peperone è originario del Sud America, ( Brasile o Giamaica ), ed è arrivato in Europa nel 1500, prima in Spagna e poi in Italia.

peperoni_gialli_rossi

Nel nostro Paese è coltivato in tutte le regioni, ma soprattutto in Sicilia, Puglia, Campania, Lazio, Calabria. Coltivato in tutto il mondo, ne esistono varie specie, che si differenziano per forma (allungata, appuntita, quadrata, rettangolare), colore, dimensione e sapore. Il sapore piccante del Peperone è dato dalla CAPSICINA ( è un alcaloide ) e la sua presenza si misura con la scala di SCOVILLE. Il Peperone dolce da tavola va da  zero a 500 unità Scoville, mentre alcuni tipi di Peperoncino piccante arrivano anche a 500000 unità.

Il record mondiale sfiora il milione di unità Scoville. La misura è data da quante volte l'estratto alcoolico standard di un certo tipo di Peperone o Peperoncino deve essere diluito in acqua zuccherata per perdere il piccante. A tavola il Peperone viene utilizzato in molti modi, da quello crudo, in insalata, che ne mantiene intatte tutte le proprietà, a quello fritto, ripieno, ed è l'ingrediente base per la peperonata e la caponata. Il Peperone è molto ricco in vitamina C, circa 166 mg. per 100 gr. di prodotto.

Gli alimenti che, in termini assoluti, contengono più vit. C sono il succo d'uva con 340 mg., il Peperoncino piccante con 229 mg.,  il Ribes con 200 mg., il Peperone con 166 mg. per 100 gr. Il Peperone è ricco anche in vitamina A, B, E, P, e in sali minerali (Ferro, Zinco, Fluoro, Iodio). La vit. P agisce da VASO PROTETTORE, rendendo più elastici i v si arteriosi, mentre quella C, a forte potere antiossidante, aiuta a ridurre la colesterolemia.

Tutto questo, assieme all' ATTIVITA' FIBRINOLITICA ( con riduzione della formazione dei trombi intravasali ) del Peperone, è utile per prevenire l' ATEROSCLEROSI. Il Peperone, inoltre, stimola la digestione, ed aumenta la produzione di muco della mucosa gastrica, svolgendo azione protettiva sull'apparato gastroenterico. Fluidificando le secrezioni bronchiali, è utile  per chi soffre di BRONCHITI. La capsicina contenuta nel Peperone agisce da ANTIDOLORIFICO, agendo da falso trasmettitore del dolore, ma senza danno tissutale e, per questa sua caratteristica, il Peperone ed il Peperoncino vengono usati per uso topico, spalmati sulle zone della cute che sono dolenti.

TABELLA NUTRIZIONALE
 
Energia 22Kcal Acqua 92,3 gr Carboidrati 4,2 gr Vitamine A 139 RAE Fibre 1,9 gr
Lipidi 0,3 gr Proteine 0,9 gr. Colesterolo 0 mg Calcio 17 mg Vitamina C 166mg.

Aiter

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento