Pasta al sugo di tonno, fagiolini e spezie


Mi piace molto il sugo al tonno. Mia mamma Alaska ce lo preparava sempre e tutte le volte era un successone. Oggi ho voluto  provarlo con i fagiolini ed è risultato  un'ottima variante!
Ingredienti per 2 persone
  • pasta ca 200 g
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • polpa di pomodoro (una lattina da 210 g)
  • tonno all'olio d'oliva  (una confezione da 78 g di tonno sgocciolato)
  • fagiolini ca 200 g
  • sale, peperoncino di Cayenna, aglio in povere, timo e prezzemolo tritati ( a piacere)  
Preparazione
Ho fatto bollire l'acqua in una pentola e ho fatto  cuocere i fagiolini interi  ( dopo averli privati del picciolo e dell'eventuale filo) per circa 10 minuti. Ho fatto poi un soffritto con l'olio e l'aglio, ho versato la polpa di pomodoro, i fagiolini tagliati a pezzetti e poi il tonno sgocciolato.  Ho mescolato, aggiunto sale, un po' di aglio in polvere, una spruzzata di timo tritato e poi un po' d'acqua affinché il sugo non si asciugasse e ho fatto cuocere per ca 20 minuti a fuoco basso, con il coperchio.
A cottura quasi ultimata ho aggiunto una bella spolverata di prezzemolo tritato, ho tolto il coperchio, alzato un po' la fiamma  e fatto rapprendere il sughetto. Nel frattempo in acqua salata bollente ho versato la pasta e a cottura ultimata ho unito il tutto.
Gabby




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento