Torta di Antonia (al cioccolato e ricotta)

L'altro giorno è venuta in studio da me (a proposito, sono un'oculista) una paziente/amica (Mariuccia) e mi ha portato questa bella torta che ho subito voluto replicare oggi per far bella figura con i miei zii, mio cugino Giampaolo e mio fratello. Questa torta è stata presentata da Benedetta Parodi. E' facilissima da preparare ed è veramente buona! E importante unire gli ingredienti seguendo l'ordine indicato!

torta-cioccoalto-ricotta

Ingredienti

  • ricotta 250 g
  • zucchero 250 g (io ne ho messo un po' meno perchè preferisco  i dolci non molto dolci)
  • 3 uova
  • cacao amaro in polvere 75 g
  • farina 80 g
  • burro 100 g
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa

  • cioccolato fondente 100 g,  sciolto a bagnomaria
  • acqua qb


Preparazione

Mettete in un recipiente la ricotta e lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica. Unite poi le uova, il cacao, la farina precedentemente mescolata con il lievito e infine il burro sciolto. Continuate a mescolare finchè non avrete creato una bella cremina omogenea. Imburrate una teglia e versate il composto.

Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per 30 minuti. Mentre la torta si sta raffreddando fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Una volta che la torta si sarà raffreddata, con una spatola spalmatela con la crema di cioccolato. Potete poi decorare la torta a vostro piacimento (per esempio con roselline di zucchero  o codette colorate).

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento