L'altro giorno è venuta in studio da me (a proposito, sono un'oculista) una paziente/amica (Mariuccia) e mi ha portato questa bella torta che ho subito voluto replicare oggi per far bella figura con i miei zii, mio cugino Giampaolo e mio fratello. Questa torta è stata presentata da Benedetta Parodi. E' facilissima da preparare ed è veramente buona! E importante unire gli ingredienti seguendo l'ordine indicato!
Ingredienti
- ricotta 250 g
- zucchero 250 g (io ne ho messo un po' meno perchè preferisco i dolci non molto dolci)
- 3 uova
- cacao amaro in polvere 75 g
- farina 80 g
- burro 100 g
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa
- cioccolato fondente 100 g, sciolto a bagnomaria
- acqua qb
Preparazione
Mettete in un recipiente la ricotta e lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica. Unite poi le uova, il cacao, la farina precedentemente mescolata con il lievito e infine il burro sciolto. Continuate a mescolare finchè non avrete creato una bella cremina omogenea. Imburrate una teglia e versate il composto.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere per 30 minuti. Mentre la torta si sta raffreddando fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Una volta che la torta si sarà raffreddata, con una spatola spalmatela con la crema di cioccolato. Potete poi decorare la torta a vostro piacimento (per esempio con roselline di zucchero o codette colorate).
Nessun commento:
Posta un commento