Zenzero: proprietà farmacologiche

Lo Zenzero (Zinziber Officinale) è una pianta perenne dai fiori giallo- verde originaria dell' Asia Orientale. Si coltiva nei Paesi caldi tropicali come l'India ( primo produttore mondiale ), Thailandia, Africa, Centro e Sud America. Dello Zenzero viene utilizzato il rizoma (radice), a forma tuberosa,caratterizzato dal profumo di limone e citronella, e dal sapore gradevolmente piccante.

zenzero

Nel passato questa spezia si poteva trovare nelle nostre zone solo essiccata, mentre oggi, tramite i veloci mezzi di trasporto, è possibile reperirla anche al naturale. Zenzero GRIGIO ( con il suo rivestimento esterno ), e Zenzero BIANCO ( decorticato ). Tra le tante sostanze presenti nello Zenzero, alcune con funzioni ancora da chiarire, le più interessanti sono i GINGEROLI, oli essenziali e, per idrogenazione, il PARADOL.

Lo Zenzero è considerato utile all'uomo per alleviare i sintomi del raffreddore, i disturbi digestivi, i reumatismi, le nevralgie, le coliche biliari e renali, e nelle cinetosi. I Gingeroli presenti nello Zenzero svolgono azione antiinfiammatoria e antibatterica e, inibendo l'attività della trombossano sintetasi, sono utili come antiaggregante piastrinico. Il PARADOL (sostanza fenolica ) trovata nello Zenzero si è dimostrato un efficace inibitore della iniziazione cancerogenica nel topo, inducendo APOPTOSI in cellule tumorali del cavo orale ( carcinoma a cellule squamose ), tramite attivazione della capsasi -3.

Questo studio è stato effettuato dal CANCER  RESEARCH  INSTITUTE di SEOUL  (Corea del Sud ). Studi americani hanno intravisto una possibile azione nella Leucemia Promielocitica, e nella apoptosi (morte) delle cellule del cancro ovarico e del colon. Nella alimentazione umana lo Zenzero viene utilizzato nella preparazione di alcuni tipi di dolci, in ricette di curry, in salse per il pesce e le carni, e può essere una sfiziosa variante della pasta aglio, olio e peperoncino ( Zenzero come sostituto del Peperoncino ).

Questa spezia viene anche utilizzata nella produzione di alcuni tipi di birre ed in quella del GINGER ALE. LO Zenzero per avere una azione farmacologica viene in genere consigliato alla posologia di 1- 2 gr. di estratto secco al giorno, titolato al 4- 5 % in gingeroli.

VALORI NUTRIZIONALI

Energia 347 Kcal Acqua 9,38 gr carboidrati 70,79 gr. ceneri 4,77 gr. fibre 12,5 gr. sodio 32 mg
lipidi totali 5,95gr. proteine 9,12 gr. colesterolo 0 mg. calcio 116 mg ferro 11,52 mg. vitamina C 7 mg

 Aiter_thumb[1]

2 commenti:

  1. Queste cose sulle zenzero proprio non le sapevo. C'è sempre da imparare sui cibi che la natura ci dona quotidianamente

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero, c'e' sempre qualche cosa di nuovo da conoscere,ma e' proprio il bello della vita. Tra l'altro ho proprio oggi utilizzato lo Zenzero in un sugo per la pasta, al posto del Peperoncino( Giusto per cambiare).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento