Cipolla: proprietà e benefici

La cipolla(Allium Cepa) è una pianta a radici superficiali il cui frutto è una capsula (il bulbo). Le prime coltivazioni potrebbero risalire al 3000 a. c. in Egitto. Ad oggi è coltivata e prodotta in tutti i continenti. E' uno degli aromi più utilizzati in cucina e si consuma sia crudo (insalate), che cotto (zuppa di cipolle, frittate, ecc.). La cipolla si presenta d'aspetto bianco, dorato, o rosso. Tra le più conosciute e rinomate la rossa di Tropea, la bianca di Barletta, la ramata di Montoro, la borettana.

cipolla

Nella cipolla sono presenti composti organici solforati, tra questi il bisolfuro di allile, che ne caratterizzano alcune proprietà. L'odore della cipolla è dato dai suoi componenti contenenti zolfo, che si combinano con un enzima l'alliinasi (che si libera durante il taglio della cipolla), formando un composto volatile. Quest'ultimo, quando raggiunge l'occhio, a contatto con il film lacrimale, da luogo alla formazione di acido solforico, che provoca la lacrimazione. Per evitare questo fastidio occorre tagliare la cipolla in presenza di acqua.

La cipolla è molto ricca in sali minerali (calcio, ferro, sodio, potassio) e in vitamine ( A, B1, B2, PP, C, E ). La cipolla svolge importanti azioni sul nostro organismo, tra queste quella antiossidante, antiipertensiva, antidiabetica, antidislipidemica antiarteriosclerotica, disintossicante e diuretica. Grazie alla presenza dell'acido clorogenico e caffeico stimola la secrezione dei succhi gastrici e biliari, migliorando la digestione, la presenza di glucochinina riduce la glicemia, mentre l'azione diuretica è svolta dall'acido glicolico.

Le sostanze solforate presenti nella cipolla possono ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, mentre l'azione vasodilatatrice riduce la pressione arteriosa sia sistolica che diastolica. La presenza di adenosina, e l'inibizione della via dell'adenosindifosfato svolge l'azione antiaggregante piastrinica. La cipolla è ricca in  antiossidanti, in particolare flavonoidi (quercitina). Nella medicina contadina se ne sfruttano le proprietà topiche ( antisettiche e cicatrizzanti ) date dalla presenza di fitoncidi.

Energia Acqua Carboidrati Fibre Proteine Calcio Ferro Sodio Vit. C
26 Kcal 92,1gr 5,7gr 1,1gr 1gr 25mg 0,4mg 10mg 5mg

Aiter

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento