Torta di patate e cioccolato

Ho trovato questa ricetta in un libro di cucina del Trentino Alto Adige, regione a cui sono legatissima perchè mia nonna Lidia era trentina. Nella ricetta classica si usava il cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria, ma io ho fatto una variante utilizzando la polvere di cacao stemperata nel latte tiepido, perchè avevo paura che altrimenti sarebbe risultata un po' troppo amara.

torta_patate_cioccolato

Ecco gli ingredienti

  • 4 uova (tuorli e albumi da lavorare separatamente)
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di polvere di cacao amaro
  • 1/4 di latte intero
  • 400 gr di patate che dovrete lessare e poi pelare e passare al setaccio o nello schiacciapatate
  • 60 g di pane grattugiato
  • 30 gr di farina
  • 2 cucchiaini di rhum
  • 1 bustina di lievito
  • burro per la tortiera (se non usate la carta da forno)

Ecco la preparazione

Amalgamate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato che avrete prima stemperato nel latte tiepido, il purè di patate, il pangrattato imbevuto di rhum e la farina setacciata e mescolata al lievito. Mescolate il composto con decisione (io ho usato il mixer) , aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate ancora un pochino e poi versate il tutto in una tortiera rivestita di carta da forno oppure imburrata e passate in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Potete poi ricoprire la vostra torta  con zucchero a velo. La si può servire tiepida o fredda.

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento