La zucchina trombetta è una varietà di zucchina originaria della Liguria. Ha forma allungata e ha un sapore più dolce e una consistenza secondo me più corposa rispetto agli altri tipi di zucchina.
Ingredienti per 2 persone
- pasta ca 200 g
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- mezzo porro
- un cucchiaio di panna da cucina
- 3-4 zucchine trombetta
- sale e pepe
- peperoncino in polvere
- erbe di Provenza
- parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Fate un soffritto con l'olio e il mezzo porro tagliato a rondelle ( prima lavatelo sotto l'acqua corrente e togliete le foglie verdi e la radice).
Aggiungete quindi le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle. Salate e pepate, mescolate e fate cuocere col coperchio a fuoco basso per qualche minuto. Versate quindi la panna e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete le erbe di Provenza e fate cuocere, sempre a fuoco basso e col coperchio, ancora per una decina di minuti. Se necessario versate un goccio d'acqua. Se volete un gusto più piccantino unite una spolverata di peperoncino in polvere.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata e a cottura ultimata scolatela e unitela al sugo di zucchine. Consiglio di completare il piatto con del parmigiano reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento