Risotto con fagioli Azuki rossi e speck

L'idea di utilizzare gli azuki rossi mi è venuta l'altro giorno, quando li ho trovati in un supermercato ligure. Gli azuki rossi sono dei fagiolini molto comuni in Giappone. Contengono molte fibre e aiutano quindi il transito intestinale, abbassano inoltre  il colesterolo, sono ricchi di sali minerali, possiedono una discreta quantità di proteine vegetali  e la loro acqua di cottura è diuretica e depurativa

risotto-azuki

Ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli ca 280 g
  • fagioli rossi Azuki  150 g
  • speck 200 g
  • olio d'oliva 2 cucchiai
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di peperoncino di Cayenna
  • brodo di cottura degli azuki
  • qualche dadino di treccia affumicata  per la mantecatura

Preparazione

Ho messo in ammollo in acqua fredda  gli azuki la sera prima. La sera dopo ho fatto cuocere gli azuki nella loro acqua per circa 45 minuti.Ho fatto quindi  un soffritto con l'olio e l'aglio, ho aggiunto lo speck tagliato a striscioline ( ho tolto tutto il  grasso perchè a me non piace) e l'ho fatto rosolare per qualche minuto. Ho versato quindi il riso,  l'ho fatto tostare , mescolando e ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto man mano l'acqua di cottura degli azuki, insieme agli azuki stessi. Ho mescolato di tanto in tanto. Ho aggiunto anche un cucchiaino di peperoncino. A fine cottura, per la mantecatura, ho voluto utilizzare dei dadini di treccia affumicata.

Gabby

1 commento:

  1. diciamo che ai fagioli non dico mai di no!!!!
    anche se fa caldo....sono sempre ben graditi!!!
    ma sai che nn li ho mai mangiati con risotto????
    li voglio provare! grz

    passi da me?
    http://ladanzadeisensi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento