Omega 3: come scegliere l’integratore giusto

In un precedente articolo abbiamo parlato delle proprietà e caratteristiche degli OMEGA 3, e siamo arrivati alla conclusione che, per molte persone, è indispensabile arricchire la dieta con degli INTEGRATORI a base di omega 3. Infatti il bisogno minimo giornaliero di OMEGA 3 consigliato dalla FAO è di 1,5% del fabbisogno calorico, quindi se si assumono con l'alimentazione 1800 Kcal al giorno, si dovrebbero ingerire 3 gr di omega 3, quantità che molte persone non riescono a raggiungere con la dieta.

Omega-3[7]

Parliamo oggi delle caratteristiche che deve avere un INTEGRATORE di OMEGA 3 per garantire sicurezza ed essere definito un prodotto di qualità. Per prima cosa deve avere una concentrazione minima del 60% tra EPA e DHA, con un rapporto ideale di 2:1. Inoltre l'olio di pesce deve essere stato sottoposto ad un processo di DISTILLAZIONE MOLECOLARE MULTIPLA, che permette l'eliminazione degli inquinanti presenti, come il mercurio, PCB, metalli pesanti, DDT, diossine, furani.

Gli acidi grassi dell'integratore omega 3 devono essere dei gliceridi nella forma naturale TG (TRIGLICERIDI), rispetto alla forma estere etilico (E E), perchè in questo modo (trigliceridi) sono immediatamente riconosciuti dal nostro organismo e vengono assorbiti in maniera ottimale a livello della mucosa intestinale. Un integratore omega 3 che è CERTIFICATO da un ente indipendente come l'IFOS (international fish oil standards) è l'unico strumento che permette di capire se si tratta di un integratore omega 3 di GRADO FARMACEUTICO.

L'IFOS ha sede presso la University of Guelph in Canada e analizza gli integratori allo stato in cui arrivano al consumatore, assegnando da 1 a 5 stelle (acquistare un 5 stelle). Un ulteriore qualifica dell'integratore è quella di ottenere la verifica della PHARMACOPOEIA degli USA, che è l'ente pubblico statunitense che garantisce i più rigorosi standard di qualità per i prodotti medicinali, salutistici e integratori. Infine dobbiamo ricordare che la forma di confezionamento più pratica e che offre le migliori condizioni di protezione nel tempo sono le CAPSULE DI GELATINA MOLLE, confezionate in blister in ambiente con atmosfera controllata.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento