Questo piatto mi è riuscito proprio bene. Delicato ma anche saporito, molto tenero e dal gusto un po' insolito. Buono, buono, buono!
Ingredienti per 4 persone
- Faraona 800 g ca
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 1 porro
- acqua
- 1 bicchiere di vino bianco o rosè
- sale, pepe
- timo
Preparazione
Ho comprato la faraona già divisa a porzioni e ho così evitato di doverla tagliare io, perdendo quindi meno tempo, l'ho lavata e l'ho messa a rosolare in un tegame bello grande dove ho fatto un soffritto con l'olio, l'aglio e il porro, precedentemente lavato e tagliato a fettine ( ho eliminato prima le foglie e la radice). Ho rosolato la faraona per qualche minuto, girando le porzioni affinché la rosolatura fosse uniforme e ho aggiunto il vino.
Ho voluto provare il vino rosé che mi era avanzato dalla festa di compleanno e posso dire che mi sono trovata bene. Ho aggiunto un po' d'acqua, salato e pepato e ho lasciato cuocere per ca 50 minuti, a fuoco basso e con il coperchio. Nel frattempo ho spolverato con il timo, che a me piace molto e circa 20 minuti prima del termine della cottura ho versato il succo di un'arancia e di un pompelmo bianco. Verso la fine della cottura ho tolto il coperchio, alzato la fiamma e fatto rapprendere il sughetto.
Ho pensato, come contorno, ai fagiolini e ai carciofini tipo mammole mignon che ho lavato, mondato e aggiunto alla faraona negli ultimi venti minuti di cottura.
Dalla foto sembra molto invitante!
RispondiEliminaA me piace molto! Ho visto che pollo o faraona con gli agrumi sono buonissimi!
RispondiElimina