Faraona all'arancia e pompelmo bianco

Questo piatto mi è riuscito proprio bene. Delicato ma anche saporito, molto tenero e dal gusto un po' insolito. Buono, buono, buono!

faraona

Ingredienti per 4 persone

  • Faraona 800 g ca
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 porro
  • acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco o rosè
  • sale, pepe
  • timo

Preparazione

Ho comprato la faraona già divisa a porzioni e ho così  evitato di doverla tagliare io, perdendo quindi meno tempo, l'ho lavata e l'ho messa a rosolare in un tegame bello grande dove ho fatto un soffritto con l'olio, l'aglio e il porro, precedentemente lavato e tagliato a fettine ( ho eliminato prima le foglie e la radice). Ho rosolato la faraona per qualche minuto, girando le porzioni affinché la rosolatura fosse uniforme e ho aggiunto il vino.

Ho voluto provare il vino rosé che mi era avanzato dalla festa di compleanno e posso dire che mi sono trovata bene. Ho aggiunto un po' d'acqua, salato e pepato e ho lasciato cuocere per ca 50 minuti, a fuoco basso e con il coperchio. Nel frattempo ho spolverato con il timo, che a me piace molto e circa 20 minuti prima del termine della cottura ho versato il succo di un'arancia e di un pompelmo bianco. Verso la fine della cottura ho tolto il coperchio, alzato la fiamma e fatto rapprendere il sughetto.

Ho pensato, come contorno, ai fagiolini e ai carciofini tipo mammole mignon che ho lavato, mondato e aggiunto alla faraona negli ultimi venti minuti di cottura.

Gabby

2 commenti:

  1. Dalla foto sembra molto invitante!

    RispondiElimina
  2. A me piace molto! Ho visto che pollo o faraona con gli agrumi sono buonissimi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento