Le proprietà del cumino

Il cumino (Cuminum cyminum) è una pianta annuale originaria del Mediterraneo orientale e Nord Africa, fa parte della famiglia delle Ombrellifere e preferisce i climi molto caldi. Del cumino si usano i semi, messi a maturare e poi a seccare, ed in commercio si trovano sia i semi che la polvere che da essi deriva. E' una spezia molto antica, dal sapore amaro e dal pungente odore dolciastro, nominata anche nel Vecchio Testamento, è molto apprezzata in Oriente, mentre in Occidente è stata trascurata fino a pochi anni fa e poi rivalutata dall'interesse per la medicina naturale e le piante terapeutiche.

cumino

Il cumino è da millenni considerata tra le più importanti erbe fitoterapiche, agendo come immuno-stimolante e modulante. Ricercatori statunitensi  hanno confermato le proprietà del cumino, attribuendogli il potere di regolatore del sistema immunologico. Il cumino contiene olio essenziale costituito da CARVONE e LIMONENE, acidi grassi, proteine e glucidi. Le proprietà del cumino derivano dal suo contenuto in carvone, che agisce come stimolante dell'attività gastrica e come antinfiammatorio intestinale.

Questa sua caratteristica permette di farne uso in caso di GASTRITI, DISPEPSIE, colon irritabile e coliti, mancanza di appetito e nelle alterazioni della flora batterica intestinale. Gli scienziati del Cancer Immuno-Biology Laboratory del South Carolina affermano che il cumino nero partecipa alla stimolazione del midollo osseo e alla produzione di cellule immunitarie, stimola la produzione di interferone, contrasta la riproduzione delle cellule tumorali e aumenta il numero delle cellule B produttrici di anticorpi.

L'immunologo tedesco Peter Schleicher dopo le ricerche eseguite nel suo istituto, testando l'olio di cumino nero su 600 pazienti, riferisce che , in un alto numero di persone è stata constatata la guarigione da malattie di natura ALLERGICA, acne e neurodermiti. Tutto questo grazie alla presenza nell'olio di cumino nero di acidi grassi essenziali ed alla sintesi di PROSTAGLANDINA E1. L'acido linoleico stabilizza la membrana della cellula, e la prostaglandina agisce come antinfiammatorio, in modo da impedire le reazioni che causano alcune malattie croniche. Nel nord Europa il cumino si utilizza per preparare dolci, alcuni tipi di pane e liquori come il Kummel, mentre nell' Europa dell'est si utilizza per la preparazione del gulash. In India è impiegato in molte miscele di spezie, come il garam masala e il tandoori masala.

Quantità per 100 gr di prodotto: Energia 375 Kcal, acqua 8,1 gr, carboidrati 33,7gr, fibre 10,5gr, grassi 22,3gr, proteine 17,8gr, colesterolo 0mg, calcio 931mg, ferro 66,4mg, fosforo 499mg, potassio 1788mg, sodio 168mg, vitamina A 127 RAE, vitamina E 2,72mg.

Aiter_thumb[1]

1 commento:

  1. Haѵe you ever сοnsіԁeгed аbout adԁіng а
    littlе bit more than just уour articlеs?
    I mеan, what уou say is valuablе anԁ аll.
    Neѵertheless imagine іf you addеԁ some great
    gгaрhiсs or ѵiԁеo clіpѕ to give
    your posts moге, "pop"! Your cοntent is exсellеnt but
    ωіth images and videos, thіs ωеbsіte could ԁefinitely be one
    οf the ѵeгy best in its field. Awesome blog!



    My homepagе: how to buy and sell cars online with craigslist

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento