Cosa sono i Probiotici e i Prebiotici

I PROBIOTICI appartengono alla famiglia dei fermenti lattici (fermentando producono acido lattico), ma per essere considerati come tali devono soddisfare alcune condizioni come l'arrivare vivi all'intestino, insediarvisi ed essere in grado di colonizzarlo superando l'acidità dello stomaco a l'azione dei sali biliari nell'intestino tenue, contrastare i batteri pericolosi presenti nel colon migliorando così la FLORA INTESTINALE, e contribuire a migliorare le difese immunitarie.

yogurt-probiotici

I fermenti probiotici sono in genere dei BIFIDOBACTERIUM o dei LACTOBACILLUS (diversi dal bulgaricus contenuto nello yogurt). I probiotici (in greco significa UTILE ALLA VITA) sono sempre più utilizzati dall'uomo in caso di disturbi intestinali come DIARREA, STIPSI, COLON IRRITABILE, COLITE ULCEROSA. I probiotici svolgono anche azione disintossicante perchè aiutano l'organismo umano ad eliminare le sostanze nocive, ed inoltre sono utili alle persone intolleranti al lattosio contenuto nel latte, migliorandone la digeribilità.

E' probabile che i probiotici possano ridurre il rischio di fenomeni allergici, ed anche il livello di ENZIMI potenzialmente cancerogeni presenti nelle feci. La dose necessaria alla colonizzazione dell'intestino da parte dei fermenti probiotici è nell'ordine di 10 miliardi /die, infatti dosi 10 volte inferiori non colonizzano l'intestino di tutti i soggetti.

I probiotici sono contenuti in farmaci da banco (i più controllati, ed in genere anche più efficaci), in alimenti e negli integratori alimentari (minori controlli delle autorità competenti e normative meno severe). Infine ricordiamo anche i PREBIOTICI come l'INULINA o i BETA-GLUCANI, che sono sostanze non digeribili che favoriscono, una volta introdotti nel nostro organismo, la crescita e moltiplicazione nell'intestino dei batteri probiotici, essendone il loro nutrimento.

Aiter_thumb[1]

2 commenti:

  1. pur soffrendo di colite e disturbi gastrointestinali a me fanno male. mi danno coliche terribili. perchè grazie

    RispondiElimina
  2. Non tutto quello che fa bene è tollerato da tutti.Se il tuo medico di fiducia ti consiglia di utilizzarli, e vuoi fare ancora un tentativo, prova ad usare integratori biologici di fermenti lattici vivi di origine umana (non sono pericolosi), che non contengano nessuno degli alimenti più comunemente allergizzanti come il glutine, lattosio,latte e derivati.Preferisco non indicare nomi commerciali.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento