Cucina cinese: petto di pollo con mandorle

pollo mandorlehiulle 015Dato che mi sto specializzando in "polli" (!) non poteva mancare in questo blog il pollo alle mandorle, piatto tipico della cucina cinese. La mia amica Simona lo prepara spesso e mi ha contagiata! E' un piatto molto gustoso e non vi deluderà! 

Ingredienti per 2 persone

  • Petto di pollo ca 300 g
  • mandorle sgusciate 70 g
  • olio di semi ( io ho usato quello di semi di girasole) 3 cucchiai
  • mezza cipolla media
  • zenzero( meglio fresco e grattugiato. Io ho usato però la polvere (1 cucchiaio)
  • farina
  • 2 bicchieri d'acqua

Preparazione

In una pentola antiaderente fate tostare le mandorle  in un cucchiaio d'olio, finché non raggiungono una bella doratura  e poi mettetele da parte. In un altro tegame antiaderente versate  2 cucchiai d'olio, la mezza cipolla tritata e lo zenzero e lasciate soffriggere il tutto per almeno una decina di minuti. Versate a questo punto il petto di pollo che avrete in precedenza lavato, privato delle nervature di grasso, tagliato  a fettine e poi infarinato. Fate rosolare le fettine di pollo per una ventina di minuti, girandole varie volte, a fuoco basso. Quasi a fine cottura versate la salsa di soia, l'acqua bollente, mescolate per bene e terminate la cottura, fino a che il sughetto non  si sarà addensato. A cottura pressoché ultimata versate le mandorle tostate e mescolate ancora.

Io ho preferito evitare il sale perché la salsa di soia è già molto saporita di suo.

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento