Oggi al lavoro è venuto a trovarmi Daniele, un mio amico informatore e mi ha portato, per il mio compleanno, un bel libro di cucina etnica (della linea "Voglia di cucinare") che ho voluto subito inaugurare. Ho deciso per un piattino giapponese molto semplice da preparare, dato che dopo tutta una giornata trascorsa al lavoro non avevo per niente voglia di faticare in cucina.
Mi è molto piaciuto e i bei colori di questo piatto, uniti alla delicatezza del gusto, hanno reso ancor più piacevole la mia serata!
Ingredienti per 1-2 persone (dipende se si vuole prepararlo come antipasto o come piatto unico)
- Code di gamberi o gamberetti (250 g col guscio)
- Fave 250 g
- Per la salsa gialla
- 2 tuorli d'uovo ( la ricetta originale ne prevede 3 ma non ho voluto abbondare per via del colesterolo)
- 2 cucchiai d'aceto
- 1 cucchiaino abbondante di zucchero
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Sgusciate e lavate con delicatezza sotto l'acqua corrente le code di gamberi (o i gamberetti) e mettetele poi a sbollentare in un pentolino con poca acqua. Ritiratele e lasciatele raffreddare. Fate scottare le fave in un altro pentolino con abbondante acqua bollente e un pizzico di sale, ritiratele, raffreddatele sotto l'acqua corrente e poi sgusciatele. Mettete nel piatto i gamberi e le fave.
Per la salsa mescolate 2-3 tuorli d'uovo con l'aceto, lo zucchero e il pizzico di sale e scaldate il composto a bagnomaria per 3-4 minuti, mescolando continuamente finché la salsa non diventa un po' più densa. La ricetta prevede che la salsa si addensi per bene, ma io l' ho lasciata ancora abbastanza liquida per poter dare una bella copertura alle fave e ai gamberetti. Versate a questo punto la bella salsina gialla sulle fave e i gamberetti e sentirete com'è buono questo piattino!
Nessun commento:
Posta un commento