E' un risotto da assaggiare: delicato ma anche saporito e appetitoso!
Grazie Mammina che mi hai lasciato tante belle idee per cucinare e non solo!
Ingredienti per 2 persone
- riso Carnaroli ca 200 g
- 3 carciofi
- 3 cucchiai d'olio d'oliva per il risotto e 2 per far cuocere i carciofi
- 1 quarto di porro ( o anche mezzo se volete più sapore)
- acqua
- 2 spicchi d'aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di curcuma
- ca 80 g di gorgonzola piccante
- parmigiano reggiano grattugiato per la mantecatura
Preparazione
Togliete le foglie esterne dure e il gambo ai carciofi. Tagliateli a metà e poi ancora a metà, asportate la barbetta interna e mettete il cuori di carciofo in acqua acidulata dal succo di mezzo limone ( così si evita che anneriscano). In un pentolino mettete a scaldare dell'olio con 2 spicchi d'aglio, aggiungete i cuori di carciofo e poi un po' d'acqua. Fate cuocere i carciofi per 15 minuti circa.
Nel frattempo togliete le foglie verdi e l'estremità dura al porro, tagliatelo a metà ed eventualmente ancora a metà, poi lavatelo sotto l'acqua corrente.
Fate un soffritto con l'olio d'oliva e il porro tritato, versate quindi il riso, fatelo tostare e mescolate. Sfumate con vino bianco, unite i carciofi con la loro acqua e man mano il brodo. A metà cottura potete aggiungere la curcuma per dare un colore dorato al risotto. Regolate di sale e pepe tenendo presente che poi si aggiungerà il gorgonzola. Mescolate solo di tanto in tanto. Quasi a fine cottura versate il gorgonzola tagliato a cubetti. A fine cottura mantecate con una spruzzata di parmigiano reggiano.
Nessun commento:
Posta un commento