Maccheroni trafilati ai frutti di mare e porro

L'idea mi è venuta l'altra sera quando in un bel ristorante di pesce al posto della rucola da aggiungere ai gamberetti (come scritto nel menù), ci hanno proposto i porri. I porri li avevo mangiati solo una volta ma devo dire che hanno un sapore niente male. Nella mia ricettina li abbino ai frutti di mare, a quelli già preparati però visto che arrivo tardi dal lavoro e di pulire il pesce proprio non se ne parla!

maccheroni_trafilati_con_porro

Ingredienti per 2 persone ( veramente questa porzione io la mangio anche da sola ma io non faccio testo perché mangio come un carrettiere ( fortunatamente il mio metabolismo funziona ancora bene!)

  • 200 g Maccheroni trafilati
  • 1 vaschetta (150gr.) di frutti di mare ( cozze, calamaretti, seppioline, gamberetti)
  • 1 porro
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 3-4 pomodorini perini
  • Un po' di doppio  concentrato di pomodoro
  • Mezzo dado
  • Pepe
  • 1 spruzzatina di alloro
  • 1 po' d'acqua

Eliminate la radice e le foglie verdi del porro, tagliate il gambo bianco a metà nel senso della lunghezza e lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Fate delle rondelle e mettetele in un pentolino con 2 cucchiai d'olio d'oliva. Fate così un  bel soffritto con porri e olio e poi aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente buttato in acqua bollente per qualche minuto per eliminare più facilmente la buccia e poi tagliato eliminandone  i semi e le parti più dure. Aggiungete mezzo dado, i vostri frutti di mare che avrete prima lavato, una spruzzata di pepe e poi di alloro.

Aggiungete se volete un po' di doppio concentrato di pomodoro per dare più sapore. Io ho aggiunto nel frattempo anche un po' d'acqua. Fate cuocere i maccheroni in acqua salata e quando è ancora un po' al dente ritiratela, scolatela e poi rimettetela nella pentola insieme al sughetto. Fate saltare la pasta ancora per qualche minuto. Mamma mia che buona! Ed è veramente facile da preparare!

prova-1

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento