L'idea mi è venuta l'altra sera quando in un bel ristorante di pesce al posto della rucola da aggiungere ai gamberetti (come scritto nel menù), ci hanno proposto i porri. I porri li avevo mangiati solo una volta ma devo dire che hanno un sapore niente male. Nella mia ricettina li abbino ai frutti di mare, a quelli già preparati però visto che arrivo tardi dal lavoro e di pulire il pesce proprio non se ne parla!
Ingredienti per 2 persone ( veramente questa porzione io la mangio anche da sola ma io non faccio testo perché mangio come un carrettiere ( fortunatamente il mio metabolismo funziona ancora bene!)
- 200 g Maccheroni trafilati
- 1 vaschetta (150gr.) di frutti di mare ( cozze, calamaretti, seppioline, gamberetti)
- 1 porro
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 3-4 pomodorini perini
- Un po' di doppio concentrato di pomodoro
- Mezzo dado
- Pepe
- 1 spruzzatina di alloro
- 1 po' d'acqua
Eliminate la radice e le foglie verdi del porro, tagliate il gambo bianco a metà nel senso della lunghezza e lavatelo accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Fate delle rondelle e mettetele in un pentolino con 2 cucchiai d'olio d'oliva. Fate così un bel soffritto con porri e olio e poi aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente buttato in acqua bollente per qualche minuto per eliminare più facilmente la buccia e poi tagliato eliminandone i semi e le parti più dure. Aggiungete mezzo dado, i vostri frutti di mare che avrete prima lavato, una spruzzata di pepe e poi di alloro.
Aggiungete se volete un po' di doppio concentrato di pomodoro per dare più sapore. Io ho aggiunto nel frattempo anche un po' d'acqua. Fate cuocere i maccheroni in acqua salata e quando è ancora un po' al dente ritiratela, scolatela e poi rimettetela nella pentola insieme al sughetto. Fate saltare la pasta ancora per qualche minuto. Mamma mia che buona! Ed è veramente facile da preparare!
Nessun commento:
Posta un commento