Volevo fare una premessa: la fricassea è un'emulsione di uovo e limone ed è utilizzata prevalentemente in abbinamento con il pollo ma è gradevole anche se viene preparata con i carciofi che, tra l'altro, io amo moltissimo.
Ingredienti per 2 persone
- 2 carciofi
- 30 g di burro
- 1 cucchiaio d'olio
- 1-2 spicchi d'aglio, a seconda dei gusti
- Acqua
- Prezzemolo
- 1 tuorlo d'uovo
- 50 g circa di parmigiano reggiano grattugiato
- Il succo di mezzo limone
- Una spolverata di zenzero macinato
- Sale quanto basta
Preparazione della ricetta
Togliete dai carciofi le foglie esterne più dure, tagliatene il gambo e le spine. Tagliateli in 4 ed eliminatene la barbetta. Lasciateli per qualche minuto in acqua e limone per evitare che anneriscano. Fateli cuocere per almeno venti-venticinque minuti in una pentola con il burro, l'olio, lo spicchio d'aglio che poi tirerete via e dell'acqua. Spolverate con zenzero, un po' di prezzemolo e, se i carciofi si asciugano troppo, aggiungete ancora un po' d'acqua. Aggiustate di sale.
Nel frattempo sbattete il tuorlo d'uovo con il parmigiano e il succo di mezzo limone diluito con acqua. Quando i carciofi sono quasi al termine della cottura versate la cremina che avete preparato e mescolate il tutto, tenendo il fuoco basso altrimenti l' uovo si potrebbe rassodare. Cuocete ancora per qualche minuto e poi gustate la vostra creazione!
Nessun commento:
Posta un commento