L'India è un paese magico e variegato, dalle mille contraddizioni e sfumature che ho sempre desiderato vedere. Ho un amico in India (Ajai) che continua a invitarmi e prima o poi prenderò l'aereo e partirò all'avventura!
Il piatto che presento oggi può essere preparato in diverse varianti (anche con yogurt greco o con panna) ma tutte ugualmente buone!
Ingredienti per 2 persone
- petto di pollo ( ca 350 g)
- mezzo scalogno
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 cucchiai di "garam masala" ( mix utilizzato nella cucina indiana a base di cumino, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, pepe nero, foglie di alloro)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di curry ( la quantità va a gusti)
- un po' d'acqua calda
- 1 vasetto di yogurt bianco da 150 g
- un limone
- sale quanto basta
- riso Carnaroli o basmati ( 100g ca)
Preparazione petto di pollo al curry
Lavate, pulite e tagliate i petti di pollo a fettine. Mettete in un tegame l'olio d'oliva, il mezzo scalogno tritato e una bella spolverata di garam masala. Fate un soffritto e poi aggiungete le fettine di petto di pollo. Fate rosolare le fettine, girandole di tanto in tanto, sfumate col vino bianco e unite il curry. Versate un po' di acqua calda e continuate a cuocere per 10-15 minuti. Se necessario aggiungete un po' di sale ( io non l'ho fatto, ma ho messo un pizzico di paprika).
A cottura ultimata versate lo yogurt e il succo del limone e amalgamate il tutto. Il pollo al curry si può gustare con riso Carnaroli o Basmati bollito.
Buonissimo, l'ho provato ieri!
RispondiElimina