Risotto ai carciofi, porro, radicchio rosso e gorgonzola

Ho provato questo risotto ieri sera perchè mio fratello mi ha chiesto all'ultimo momento se potesse passare a trovarmi e ho dovuto usare gli ingredienti che avevo in casa. Siamo praticamente in primavera ma questo risotto mi ha ricordato l'autunno per l'aggiunta di radicchio e  Bonarda che gli hanno conferito un bel colore vinaccia molto intenso e caldo e dei carciofi che l'hanno punteggiato di verde.
Il risotto è stato apprezzato!

risotto_ai_carciofi_porro_radicchio_rosso_gorgonzola

Ingredienti per 2-3 persone

  • 300 g Riso Carnaroli
  • 2 carciofi
  • mezzo cespo di radicchio rosso
  • 1 porro
  • 6 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 bicchiere circa di Bonarda
  • mezzo dado
  • brodo
  • Pepe e aromi (io ho usato una spruzzata di misticanza di fiori)
  • un pezzo di gorgonzola (decidete voi quanto metterne)

Preparazione

Mettete i carciofi per qualche minuto in acqua e limone perchè non anneriscano. Eliminate le foglie esterne più scure, le spine e il gambo. Tagliateli a metà e togliete con un coltellino la barba interna. Fate altri spicchi e metteteli a cuocere in un pentolino con 3 cucchiai d'olio, un po' d' acqua e mezzo dado per 20 minuti. Prendete il porro ed eliminatene la parte verde e la radice.

Tagliatelo nel senso della lunghezza e poi lavatelo accuratamente sotto  l' acqua corrente e quindi tagliatelo a rondelle.  Nella pentola dove cuocerete il risotto fate soffriggere il porro tagliato a rondelle in 3 cucchiai di olio insieme al radicchio che avrete precedentemente lavato accuratamente, privato delle parti dure e tagliato a striscioline. Versate il riso, mescolate accuratamente per qualche minuto, sfumate con la Bonarda e aggiungete man mano il brodo.

Pepate e aggiungete una spruzzatina di misticanza di fiori. A cottura quasi ultimata versate il gorgonzola tagliato a pezzetti, mescolate per bene e a cottura ultimata spegnete il fuoco e   lasciate riposare il vostro risotto per qualche minuto.

prova-1

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento