Ho provato questo risotto ieri sera perchè mio fratello mi ha chiesto all'ultimo momento se potesse passare a trovarmi e ho dovuto usare gli ingredienti che avevo in casa. Siamo praticamente in primavera ma questo risotto mi ha ricordato l'autunno per l'aggiunta di radicchio e Bonarda che gli hanno conferito un bel colore vinaccia molto intenso e caldo e dei carciofi che l'hanno punteggiato di verde.
Il risotto è stato apprezzato!
Ingredienti per 2-3 persone
- 300 g Riso Carnaroli
- 2 carciofi
- mezzo cespo di radicchio rosso
- 1 porro
- 6 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 bicchiere circa di Bonarda
- mezzo dado
- brodo
- Pepe e aromi (io ho usato una spruzzata di misticanza di fiori)
- un pezzo di gorgonzola (decidete voi quanto metterne)
Preparazione
Mettete i carciofi per qualche minuto in acqua e limone perchè non anneriscano. Eliminate le foglie esterne più scure, le spine e il gambo. Tagliateli a metà e togliete con un coltellino la barba interna. Fate altri spicchi e metteteli a cuocere in un pentolino con 3 cucchiai d'olio, un po' d' acqua e mezzo dado per 20 minuti. Prendete il porro ed eliminatene la parte verde e la radice.
Tagliatelo nel senso della lunghezza e poi lavatelo accuratamente sotto l' acqua corrente e quindi tagliatelo a rondelle. Nella pentola dove cuocerete il risotto fate soffriggere il porro tagliato a rondelle in 3 cucchiai di olio insieme al radicchio che avrete precedentemente lavato accuratamente, privato delle parti dure e tagliato a striscioline. Versate il riso, mescolate accuratamente per qualche minuto, sfumate con la Bonarda e aggiungete man mano il brodo.
Pepate e aggiungete una spruzzatina di misticanza di fiori. A cottura quasi ultimata versate il gorgonzola tagliato a pezzetti, mescolate per bene e a cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare il vostro risotto per qualche minuto.
Nessun commento:
Posta un commento