Budino alla Tapioca ( Tapioca Pudding)

Ieri per caso sono entrata in un negozio di prodotti biologici e vagando tra le corsie, entusiasta delle novità che incontravo, mi sono imbattuta nella Tapioca! Mi ha colpita il nome che ha scatenato in me chissà quale fantasia (sono molto istintiva e privilegio colori, sapori, profumi, forme, immagini e quant'altro). Comunque tornando a noi mi sono detta: non so quale sia il suo utilizzo ma mi piace la Tapioca! Fortunatamente dietro al pacchetto contenente questi granuli fini fini (c'era anche la farina ma mi ha colpita molto meno) c'era la ricetta del budino ! Che fortuna! Avrei potuto sperimentare subito la ricetta ed effettuare soprattutto la  degustazione in tempi brevissimi! Premetto che è una ricetta molto facile e il budino soddisfa in pieno il palato per il suo gusto delicato e anche la vista perchè è pieno di bollicine molto simpatiche.

Budino_alla_tapioca

Andrebbe degustato con della frutta ma io avevo fretta di fotografarlo e di mangiarlo quindi niente frutta né decorazioni extra. A proposito mi sono informata e la Tapioca è una fecola prodotta dal tubero della Manioca, pianta del Sudamerica!

Ricetta per 4 persone: 

  • 120 g di tapioca
  • mezzo litro d'acqua
  • 150 g di zucchero di canna ( sulla ricetta c'era 175g ma era un po' dolcino per i miei gusti)
  • un pizzico di sale
  • 250 ml di latte ( se si vuole anche latte di cocco)

Mettete a bagno le perline di tapioca per circa 1 ora in acqua tiepida e poi scolatele. Versate successivamente le perline in mezzo litro di acqua portata all'ebollizione, aggiungete lo zucchero di canna, il pizzico di sale, il latte e cuocete fino a che non si sarà creato un bel composto trasparente! Il budino è più buono mangiato tiepido!
 
prova-1

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento