E' stata la mia amica Emi a farmi assaggiare per la prima volta questo delizioso piatto. Lei ha utilizzato solo il gruviera, ma io ho fatto una piccola variante aggiungendo il gorgonzola e devo dire che non mi sono pentita della scelta, anche perché il gorgonzola è molto saporito e gustoso. E' un piatto che mi rispecchia molto perché è molto colorato e vivace!
Ingredienti per 2/3 persone
- 350 g di gnocchi di patate
- 1 melanzana
- 400 g di polpa di pomodoro
- 100 g gruviera
- 80 gr di gorgonzola
- Olio
- 1 dado
Tagliate a fette la melanzana e fate cuocere le fette ottenute per 20 minuti in un tegame con olio, un po' d'acqua e mezzo dado. In un altro pentolino fate scaldare l'olio e poi versate la polpa di pomodoro e mezzo dado e fate cuocere fino a che non sarà evaporata tutta l'acqua di cottura. Nel frattempo versate gli gnocchi in acqua bollente salata e toglieteli quando salgono in superficie.
In una teglia da forno leggermente unta con olio fate uno strato di gnocchi, poi versate qualche cucchiaiata di sugo al pomodoro, poi le melanzane e quindi i pezzettini di gruviera. Ripetete l'operazione aggiungendo alla fine anche qualche tocchetto di gorgonzola. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 150 gradi per 20 minuti
Nessun commento:
Posta un commento