Ho voluto sperimentare la pasta al Kamut e devo dire che l'ho trovata molto delicata. Il dottor Aiter vi spiegherà bene in che cosa consiste il Kamut. Io mi limiterò a presentarvi la mia ricettina di un piatto colorato e sfaccettato proprio come me. Le olive non è che mi piacciano molto ma mi sono state regalate dalla mia amica Emi e non sapevo come cucinarle.
Guardando un po' in giro ho visto che si abbinano bene al tonno che a me piace tantissimo e ai capperi. Il soffritto l'ho fatto con il porro che è veramente gustoso. Ho pensato poi di dare un tocco più stuzzicante unendo il peperoncino di Cayenna!
Ingredienti per 4 persone
- Pasta al kamut (400g)
- 1 scatola di pelati (400g)
- mezzo porro da lavare, pulire e tagliare a fettine
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 scatola di tonno all'olio d'oliva (160g)
- mezzo dado
- 1 spruzzata di peperoncino di Cayenna
- 2 cucchiaini di capperi
- due manciate di olive nere in salamoia da snocciolare e tagliare a fettine
Preparazione
Fate un soffritto con l'olio d'oliva e le fettine di porro, aggiungete quindi i pelati, il tonno, il mezzo dado,i capperi, le fettine di olive. Spruzzate del peperoncino di Cayenna e lasciate cuocere il tutto per una ventina di minuti a fuoco basso, coprendo con il coperchio la pentola.
Fate cuocere nel frattempo la pasta e unite a cottura ultimata il tutto!
Un abbinamento che tempo fa non mi aveva convinto, ecco il perché, manca le olive e i capperi che spaccano il contrasto tra tonno e porro, thanks :-)
RispondiEliminaLorenzo D.
Ciao Lorenzo quindi suggerisci di togliere olive e capperi??? Beh dai ma così il sugo è molto più saporito e gustoso, non trovi? buona serata :)
EliminaCome dicevo in mb, no, io l'avevo fatta senza olive e capperi e il risultato non è stato granchè, così credo sia suberbo, thanks :-)
EliminaLorenzo D.
grazie Lorenzo :)
Elimina