Bavarese di ricotta e cioccolato con decorazione di fragole

Bavarese_ di _ricotta_ e_ cioccolato

Ho tratto questa ricetta dal libro "500 ricette senza grassi", ma l'ho personalizzata con l'aggiunta di una decorazione di fragole e sciroppo di fragole.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di ricotta
  • 8 g di gelatina addensante ( tipo colla di pesce) in fogli 
  • 1.5 dl di latte
  • 3 cucchiai di miele d'acacia
  • ca 50 g  di cioccolato fondente
  • 1 vaschetta di fragole
  • sciroppo di fragole

 

Preparazione

Ho versato  in acqua fredda i fogli di gelatina e li ho lasciati in ammollo per ca 10 minuti per farli ammorbidire. Ho setacciato la ricotta per renderla più cremosa, ho unito il miele e con una frusta ho mescolato il tutto  per creare un composto  morbido e compatto. Ho aggiunto quindi il cioccolato tagliato a piccole scaglie, ho mescolato per bene  e ho messo da parte il composto ottenuto.

A questo punto ho scaldato il latte e, una volta  raggiunta l'ebollizione,  ho aggiunto i fogli di gelatina strizzati. Ho unito il composto ottenuto a quello con  ricotta e miele e ho mescolato accuratamente.  Ho versato il tutto in uno stampo e l'ho lasciato in frigorifero per 3 ore (anche se la ricetta parlava di 8 ore).  Ho poi rovesciato il composto su un piatto e l'ho decorato con fragole e sciroppo di fragole.

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento