Risotto alle quaglie

Risotto_alle_quaglie

Un risottino che, in un'altra variante senza curcuma, ci faceva ogni tanto la mia cara mamma Alaska! Come variante le quaglie possono essere avvolte in qualche fetta di pancetta e il risotto sarà ancora più saporito!

 

Ingredienti per 2 persone

  • riso Carnaroli ca 160 g
  • 4 quaglie ( 2 a testa)
  • 4 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezza cipolla
  • sale e pepe
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • acqua
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • qualche  fogliolina di salvia
  • 1 rametto di rosmarino ( oppure del rosmarino tritato)
  • brodo di carne
  • parmigiano reggiano grattugiato

 

Preparazione

Ho lavato e pulito le quaglie, togliendone anche la pelle. Ho fatto un soffritto con 2 cucchiai d'olio e 1 spicchio d'aglio, ho versato le quaglie, le ho fatte rosolare per qualche minuto girandole di tanto in tanto. Ho aggiunto quindi un bicchiere di vino bianco, un po' di sale e pepe e ho fatto cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo anche un po' d'acqua. Nel frattempo in un'altra  pentola  ho fatto appassire mezza cipolla tritata in  2 cucchiai d'olio, ho versato il riso e l'ho fatto tostare.

Ho unito quindi 1 bicchiere di vino bianco, l'ho lasciato evaporare e man mano ho versato il brodo. Ho aggiunto un po' di sale ( poco però). Di tanto in tanto ho dato una mescolata. Quasi al termine della cottura del riso ho aggiunto la curcuma per dare un bel colore al risotto e poi ho versato una parte del sughetto delle quaglie, avendo tolto le foglie di salvia ( se avete usato il rametto di rosmarino togliete anche quello). A fine cottura ho mantecato con il parmigiano reggiano e ho unito le quaglie.

Se non vi piace avere nel piatto la quaglia intera potete tagliare la polpa in tanti pezzettini e aggiungere questi pezzettini di polpa  al riso.

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento