Pollo allo zenzero e miele

Pollo_allo_zenzero_e_miele

Ho trovato la ricetta in una rivista di cucina ("Bene insieme" ) che mi ha tenuto da parte  la mia cara zietta Saida. Con alcune varianti l'ho preparata stasera a mio fratello!

Ingredienti per due persone

  • 4 sovracosce di pollo
  • aceto di mele 2 cucchiai
  • 3 cucchiai di miele ( io ho usato quello d'acacia)
  • salsa di soia  4 cucchiai
  • liquore Alkermes 1 cucchiaio e mezzo ( la ricetta originale prevedeva lo Sherry)
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezzo scalogno
  • olio d'oliva 2 cucchiai  (va bene anche l'olio di semi)
  • zenzero fresco

 

Preparazione

Ho mescolato  in un padellino la salsa di soia, il miele, l'Alkermes e lo zenzero grattugiato e ho scaldato il tutto per un paio di minuti. Ho aggiunto quindi l'aglio e il mezzo scalogno tritati e ho versato il composto sulle sovracosce di pollo che avevo in precedenza spellato. Ho fatto marinare il tutto per ca 2 ore ( la ricetta ne prevede però 4 ma non avevo abbastanza tempo).

Ho sgocciolato quindi  il pollo, l'ho versato in un tegame con  l'olio  facendolo rosolare per qualche minuto su ambo i lati , poi ho abbassato il fuoco e l'ho fatto cuocere, con il coperchio, per una mezz'oretta, spennellandolo spesso con la marinata ( girando di tanto in tanto).

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento