Broccoli e cavoli per la prevenzione contro il cancro

I broccoli e i cavoli fanno parte della famiglia delle Crucifere, varietà BRASSICACEE, e sono tra le prime piante coltivate dall'uomo, ed utilizzate in Europa da oltre 4000 anni. La parte commestibile è rappresentata dalle foglie (cavolo cappuccio, verza, cavolini di Bruxelles), e dalle infiorescenze ancora immature (broccoli, broccoletti e cavolfiore). Queste verdure sono dotate di azioni medicamentose similari, contengono 33 fitonutrienti identificati, ed hanno una importante funzione ANTI CANCRO.

Una ricerca americana sul cancro è stata pubblicata sulla rivista BioMed Central e Molecular Cancer, ed ha rivelato l'efficacia del consumo abituale dei broccoli per prevenire in cancro. Lo studio ha indicato nel SULFORAFANO contenuto nei broccoli la molecola efficace nell'azione contro il cancro. Gli studiosi durante la loro lunga ricerca hanno anche scoperto che le sostanze più importanti si trovano nei germogli dei broccoli, e che sarebbe quindi utile favorire questo tipo di produzione.

Ricercatori dell'Università dell' Illinois hanno scoperto che il sulforafano viene idrolizzato dalla glucorafanina e che questo processo viene favorito da alcuni batteri presenti nel colon. Sarebbe utile riuscire a potenziare la carica dei batteri del colon per potere amplificare la capacità antitumorale del sulforafano. I dati in nostro possesso asseriscono che chi consuma un chilo di questi prodotti la settimana diminuisce del 50% la possibilità di contrarre il cancro all'intestino.

I germogli  dei broccoli, la cui assunzione costante e ripetitiva sembra proteggere dal tumore al seno, contengono quantità anche del 100% superiori rispetto alla pianta matura di un elemento  chiamato ISOTIOCIANATO, che ha un caratteristico odore  forte di senape, ed ha una potente azione DISINTOSSICANTE delle cellule del nostro organismo. Le brassicacee consumate crude svolgono una azione ricostituente e normalizzante sull'apparato DIGERENTE, disinfiammando le mucose, e ripristinando una sana flora batterica ed un PH intestinale tendente al neutro o al basico.

Le brassicacee sono ricche in beta-carotene e vitamina A, B1, B2 e acido folico, vitamina C, e fibra, inoltre contengono potassio, fosforo, calcio, ferro, rame, magnesio, tutte sostanze molto utili all'organismo umano.Infine dobbiamo ricordare che , essendo facilmente reperibili in commercio, sarebbe utile che  tutti noi imparassimo a mettere sulle nostre tavole broccoli, cavolfiori, cavoli, cavoli cappuccio, ecc., perché possono rivelarsi degli aiuti importanti per contrastare i mali del nostro tempo.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100gr.

Energia 24 Kcal, acqua 89gr, carboidrati 2 gr, fibre 3,1 gr, grassi 0,3 gr, proteine 3,4 gr, colesterolo o mg, calcio 72 mr, ferro 1,2 mg, potassio 340mg, fosforo 74 mr, sodio 12 mg, vitamina A 123 RAE, vitamina C 77mg.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento