Pasta pomodoro, mozzarella e melanzana viola

Pasta_pomodoro_mozzarella_e_melanzana_viola

Piatto saporito che ti dà una sferzata di energia ( simile alla Pasta alla Norma )


Ingredienti per 2 persone

  • pasta ca 180-200 g
  • olio di semi per friggere
  • olio d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • 1 melanzana viola
  • 1 mozzarella ( peso sgocciolato 125 g)
  • 8 pomodori perini
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale, pepe e peperoncino di Cayenna
  • parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per prima cosa ho tagliato la melanzana a pezzetti che ho messo in uno scolapasta e ho poi coperto con sale perchè perdessero il loro gusto amarognolo. Ho lavato le fettine di melanzana, le ho asciugate e le ho fritto in un tegame con abbondante olio di semi . Le ho messe quindi in una carta assorbente perchè assorbissero l'olio in eccesso e le ho messe da parte.

Nello stesso tegame ho versato 2 cucchiai d'olio d'oliva, ho aggiunto lo spicchio d'aglio tritato, lo scalogno tritato e un po' di peperoncino di Cayenna. Ho fatto un soffritto e ho poi versato i pomodori perini sbucciati e privati dei semi ( perchè risulti più semplice sbucciare i pomodori è meglio lasciarli in acqua bollente per qualche minuto). Ho salato e pepato.

Ho fatto cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata ho aggiunto le fettine di melanzana e  le foglioline di basilico. A cottura ultimata ho versato nel tegame la pasta nel frattempo cotta in acqua bollente salata, ho mescolato il tutto e ho  aggiunto la mozzarella a dadini e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato per amalgamare meglio tutti gli ingredienti.

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento