Tagliatelle ai funghi porcini

Oggi ero in palestra e, tra un esercizio e l'altro, ho dato un'occhiata alle foto che ho sul cellulare e mi è capitata sott'occhio la foto di un buonissimo piatto di tagliatelle ai funghi porcini che ho mangiato 2 anni fa, insieme al mio amico Aiter, a San Martino di Castrozza. Sono andata al supermercato a recuperare porcini e prezzemolo e stasera le ho preparate! Mamma mia che bontà!

tagliatelle-funghi

Ingredienti per 2 persone

  • tagliatelle ca 200 g
  • funghi porcini ( io ho preso quelli secchi: 50 g)
  • mezza cipolla o 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2.3 cucchiai d'olio d'oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato (30 g)
  • acqua
  • parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per prima cosa ho messo a bagno, per circa 20 minuti, in acqua tiepida i funghi secchi per farli rinvenire. Ho fatto quindi un soffritto con la cipolla tritata, l'aglio tritato ( si può anche usare lo spicchio intero e poi toglierlo se volete) e l'olio e, dopo 3-4 minuti circa, ho aggiunto i funghi porcini. Ho mescolato e poi ho versato il vino bianco e ho fatto cuocere per una ventina di minuti, a fuoco basso, con il coperchio.

Ho regolato di sale e pepe e, infine ho aggiunto il prezzemolo tritato. Ho mescolato di tanto in tanto. Nel frattempo ho fatto bollire l'acqua, l'ho salata e ho versato le tagliatelle. Un po' prima della fine della cottura delle tagliatelle le ho scolate e le ho versate nel tegame con i funghi, insieme a due cucchiai dell'acqua di cottura della pasta e le ho fatte saltare. Ho spolverato con parmigiano reggiano grattugiato e ho mangiato con gusto le tagliatelle preparate con tanto amore!

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento