Indubbiamente un piatto ricco e gustoso. Meglio non eccedere nella quantità altrimenti la bilancia potrebbe avere delle impennate! :)
Ingredienti per 2 persone
- Pasta corta tipo fusilli 200 g ca
- 1 melanzana
- gorgonzola 60 g ca un cucchiaio di panna da cucina
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- una spolverata di parmigiano grattugiato
- sale
Preparazione
Per prima cosa lavate la melanzana, privatela del picciolo, tagliatela a fette e lasciate le fette ottenute per almeno mezz'ora su uno scolapasta ricoperte di sale perché perdano la loro acqua un po' amarognola.
A questo punto fate bollire l'acqua e poi versate la pasta.. Nel frattempo in un tegame unite l'olio con l'aglio, fate un soffritto e poi aggiungete le fettine di melanzane. Fate friggere le melanzane e una volta cotte aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti, la panna da cucina e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato o a scaglie. Se volete aggiungete il sale (mi raccomando mettetene eventualmente poco perché il gorgonzola è già molto saporito!).
Mescolate il tutto creando una bella cremina. Scolate la pasta quando è ancora al dente e versatela nel tegame con la cremina di formaggi e le fettine di melanzana. Mescolate il tutto e lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, fino al completamento della cottura della pasta.
Nessun commento:
Posta un commento