Mia mamma Alaska preparava sempre il risotto alle zucchine e le riusciva sempre super buono dato che metteva sempre il cuore in tutto quello che faceva! Ciao Mammina meravigliosa! Mi manchi tantissimo!
In questo risottino ho utilizzato la curcuma al posto dello zafferano, anche per dare un tocco esotico al piatto. Il nostro nutrizionista Aiter mi ha dato l'idea. Ha presentato sul nostro blog le proprietà di questa spezia e mi ha convinta!
Buono è buono, ha un bellissimo color oro e ha le zucchine che la colorano anche di verde!
Ingredienti per 2 persone
- 180-200 g di riso Carnaroli ( la dose dipende da voi)
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 2 zucchine
- mezzo bicchiere di vino bianco
- curcuma
- peperoncino
- sale
- prezzemolo
- brodo
Come l'ho preparato
Ho fatto un soffritto con l'olio e gli spicchi d'aglio che successivamente ho tolto, ho aggiunto le zucchine tagliate a rondelle ( dopo averle lavate e private delle estremità. Io le ho anche un po' pelate ma si possono lasciare così. Se le rondelle vi risultano troppo grandi si possono tagliare ancora a metà) Dopo ca 5 minuti ho versato il riso, l'ho fatto tostare mescolandolo un pochino, ho aggiunto il vino bianco facendolo sfumare e poi un po' per volta il brodo. Durante la cottura ho aggiunto la curcuma e poi sale e un po' di peperoncino. Quasi a cottura ultimata ho spolverato con il prezzemolo. A cottura ultimata ho aggiunto il parmigiano reggiano per la mantecatura.
Adesso tocca a voi! :)
Nessun commento:
Posta un commento