Questo piattino è proprio saporito e profumato.
E' un piatto siciliano e trae il nome dall'opera di Vincenzo Bellini "La Norma"
Merita davvero!
Ingredienti per 2 persone
- ca 160-180 g di pasta sia lunga che corta (la dose dipende dalle abitudini alimentari)
- 7 pomodorini perini ( ca 500 g)
- 3 cucchiai d'olio d'oliva per la salsa di pomodoro e poi abbondante olio per friggere le melanzane
- mezzo scalogno o 2 spicchi d'aglio
- 2 melanzane piccole
- sale
- pepe
- basilico
- ricotta salata (ca 100 g) oppure, come variante, 1 mozzarella ( ca 125 g di mozzarella sgocciolata)
Preparazione pasta alla norma
Per prima cosa lavate le melanzane, togliete le estremità e tagliatele a rondelle e poi eventualmente ancora a metà, mettetele in uno scolapasta e quindi cospargetele di sale grosso per almeno una mezz'oretta, perchè perdano la loro acqua che è un po' amarina.
Nel frattempo togliete le eventuali foglioline dai pomodorini , fate bollire l'acqua e versate per qualche minuto i pomodori affinchè sia più facile toglierne la buccia, Quindi togliete, se volete, i semini al pomodoro e la parte dove si attaccano le foglioline del pomodoro.
In una pentola fate scaldare l'olio insieme al mezzo scalogno tritato (potete anche utilizzare 2 picchi d'aglio da togliere successivamente) e aggiungete i vostri pomodorini tagliati a pezzetti, sale, pepe e basilico ( qualche fogliolina oppure, come ho fatto io, una spruzzata di basilico già tritato) e un po' d'acqua se il sugo si asciuga. Fate cuocere per ca 15-20 minuti. Intanto lavate le fettine di melanzane per toglierne il sale, asciugatele e immergetele in abbondante olio caldo ma non bollente. Fatele friggere finché non assumono un bel colore dorato e mettetele poi nella carta assorbente per asciugarle per bene. Quindi versate le melanzane nel sugo di pomodoro per qualche minuto. Quasi a fine cottura potete aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, oppure a fine cottura la ricotta salata grattugiata.
Unite il sugo alla pasta (io in questo caso ho utilizzato i tortiglioni) che avrete cotto in precedenza e, se volete, fate saltare il tutto per qualche minuto ancora ( in tal caso fatelo con la pasta ancora un po' al dente)
ottima
RispondiElimina