Pasta alla Norma

Questo piattino è proprio saporito e profumato.
E' un piatto siciliano e trae il nome dall'opera di Vincenzo Bellini "La Norma"
Merita davvero!

pasta-alla-norma

Ingredienti per 2 persone 

  • ca 160-180 g di pasta sia lunga che corta  (la dose  dipende dalle abitudini alimentari)
  • 7 pomodorini perini ( ca 500 g)
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva per la salsa di pomodoro e poi abbondante olio per friggere le melanzane
  • mezzo scalogno o 2 spicchi d'aglio
  • 2 melanzane piccole
  • sale
  • pepe
  • basilico
  • ricotta salata (ca 100 g)  oppure, come variante, 1 mozzarella ( ca 125 g di mozzarella sgocciolata)

Preparazione pasta alla norma

Per prima cosa lavate le melanzane, togliete le estremità e tagliatele a rondelle e poi eventualmente ancora a metà, mettetele in uno scolapasta e quindi cospargetele di sale grosso per almeno una mezz'oretta,  perchè perdano la loro acqua che è un po' amarina.

Nel frattempo togliete le eventuali foglioline dai pomodorini , fate bollire l'acqua e versate  per qualche minuto i pomodori  affinchè sia più facile toglierne la buccia, Quindi togliete, se volete,  i semini al pomodoro e la parte dove si attaccano  le foglioline del pomodoro. 

In una pentola fate scaldare l'olio insieme al mezzo scalogno tritato (potete anche utilizzare 2 picchi d'aglio da togliere successivamente) e aggiungete i vostri pomodorini tagliati a pezzetti, sale, pepe e basilico (  qualche fogliolina oppure, come ho fatto io, una spruzzata di basilico già tritato)  e un po' d'acqua  se il sugo si asciuga. Fate cuocere per ca 15-20 minuti. Intanto lavate le fettine di melanzane per toglierne il sale, asciugatele  e immergetele in abbondante olio caldo ma non bollente. Fatele friggere finché non assumono un bel colore dorato e mettetele poi nella carta assorbente per asciugarle per bene. Quindi versate le melanzane nel sugo di pomodoro per qualche minuto. Quasi a fine cottura potete aggiungere la mozzarella  tagliata a dadini, oppure a fine cottura la ricotta salata grattugiata.

Unite il sugo alla pasta (io in questo caso ho utilizzato i tortiglioni)  che avrete cotto in precedenza e, se volete,  fate saltare il tutto per qualche minuto ancora ( in tal caso fatelo con la pasta ancora un po' al dente)

Gabby

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento