La Ratatouille è un piatto tipico della Provenza e, in particolare , di Nizza. Si tratta di un insieme di verdure stufate e può essere servito come contorno di carne o pesce oppure essere abbinato al riso basmati o mangiato con il pane o da solo.
Ingredienti per 2 persone
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 peperone rosso
- 3 pomodori rossi ramati
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- timo, alloro e basilico
- sale e pepe
- acqua
Preparazione
Versate in acqua bollente i pomodori per qualche minuto, per far sì che si sbuccino meglio. Tagliateli quindi a pezzetti dopo averli sbucciati e averne eliminato i semi. Pulite, lavate e tagliate a tocchetti la melanzana, la zucchina, la cipolla e il peperone ( dal peperone togliete il picciolo, i semi e le parti bianche, dalla zucchina asportate le estremità e, se volete, pelatela,dalla melanzana asportate il picciolo e per quanto riguarda la cipolla pelatela).
In un tegame fate un soffritto con 2 cucchiai d'olio e le fettine di cipolla e una volta che la cipolla si è imbiondita aggiungete le fettine del peperone e fatele appassire. Versate quindi i pezzetti di pomodoro, aggiungete un trito di timo, alloro e aglio, sale e pepe, mescolate e fate cuocere per una mezz'oretta, versando al bisogno dell'acqua calda. Il tegame va coperto dal coperchio.
In un altro tegame fate scaldare 2 cucchiai d'olio, aggiungete le melanzane e fate cuocere per ca 10 minuti. Aggiungete quindi le rondelle di zucchina e fate cuocere ancora per ca 10-15 minuti (coprite il tegame con il coperchio). A cottura pressochè ultimata unite tutte le verdure in uno dei due tegami, mescolate, regolate di sale e pepe e fate cuocere ancora per un minutino.
Nessun commento:
Posta un commento