La nocciola: proprietà ed effetti benefici

La nocciola è il frutto del Nocciolo (Corylus Avellana), originario dell'Asia Minore è citato in alcuni manoscritti cinesi che risalgono a 5000 anni fa. E' coltivato in quasi tutta Europa, ed in Italia i maggiori produttori sono il Piemonte (con certificazione IGP), il Lazio,  la Campania e la Sicilia. La nocciola è annoverata tra la frutta secca, è di colore marroncino (quando è matura), e se ne consuma il seme posto all'interno dell'involucro legnoso.

Viene consumata sia fresca che allo stato secco. La nocciola rappresenta una fonte di grassi "buoni", tra i quali gli OMEGA-6, ma l'eccezione è la presenza di OMEGA-3. E' la varietà di frutta secca più ricca in vitamina E dopo le mandorle, contiene elevate quantità di potassio, fosforo,magnesio, ferro, manganese, rame, e discrete quantità di vitamine del gruppo B ( B1, B2, B6, PP ) e di vitamina A.

Sono inoltre un'ottima fonte di SELENIO, un minerale che aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare, di FLAVONOIDI (Polifenoli capaci di svolgere una azione ANTINFIAMMATORIA, antivirale e ANTITUMORALE), di FITOSTEROLI, sostanze ritenute importanti nella prevenzione delle malattie CARDIOVASCOLARI. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che un consumo regolare di nocciole è in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo ( LDL ), e quello dei trigliceridi.

L'olio di nocciole è particolarmente ricco di acidi grassi necessari per l'equilibrio lipidico della nostra alimentazione, inoltre contiene calcio e vitamine del gruppo B. Promuove la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione. E' nutritivo, energetico, mineralizzante ed  è utile nei periodi di convalescenza. Le nocciole essendo molto ricche in grassi possono porre dei problemi per quanto riguarda la conservazione (devono essere poste in luoghi freschi ed asciutti).

Proprietà nutrizionali 100gr di prodotto

Energia 628 Kcal, acqua 5,31 gr, carboidrati 16,7gr, grassi 60,75, proteine 14,95gr, fibre 9,7gr, colesterolo 0 mg, calcio 114mg, ferro 4,7 mg, fosforo 290 mg, potassio 680mg, sodio 0mg, vitamina E 15,03mg, vitamina C 6,3mg.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento