Le proprietà della soia

soia

La coltivazione della soia ( Soja hispida Moench.) ha origine in Cina e in Oriente, dove questa leguminosa è usata per l'alimentazione da 4000 anni, ed è una delle fonti proteiche vegetali fra le più economiche. I semi sono gialli o neri, piccoli e di forma rotondeggiante e sono utilizzati in insalate, zuppe o cucinati in umido. La soia contiene una grande quantità di PROTEINE NOBILI, ed è un importante elemento delle diete vegetariane. Contiene 20 aminoacidi essenziali, comprese glicina, valina, leucina, fenilalanina, tirosina, triptofano, treonina, cistina, metionina, arginina, istidina, lisina, caseina 80%, glicidi 25%, cellulosa 5%, grassi 17%, minerali 5% come calcio, potassio, ferro, magnesio, nichel, e vitamine A, B1, B6, H, acido pantotenico, folico, colina, C, D, E, K, lecitina, cefalina, fosfatidi, steroli.

Con le fibre ottenute dalla lavorazione della soia si ottiene un alimento della stessa consistenza della carne ma privo di colesterolo che, in genere, viene cucinato con salse e intingoli per renderlo più appetitoso. La FARINA DI SOIA si ottiene macinando i semi dopo averne estratto l'olio presente. La SALSA DI SOIA si produce dalla fermentazione dei semi di soia e, contenendo molto sale, viene utilizzata per insaporire i cibi. Altri derivati dalla soia sono il LATTE DI SOIA, facilmente digeribile ed utilizzato spesso come sostituto del latte vaccino, il TOFU, o formaggio di soia, il MISO, che è una pasta fermentata di soia ed altri cereali usata per insaporire i cibi in sostituzione dei dadi.

L'olio di semi di soia è di colore giallo , ha sapore delicato ed è ricco di grassi polinsaturi, e può essere trasformato in margarina di soia. Dai semi di soia si possono ottenere anche i GERMOGLI DI SOIA, ricchi in vitamina C.  Dalla soia si estrae la LECITINA, un emulsionante naturale che mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue, impedendo il suo deposito nelle arterie. Essa cattura impurità, sostanze tossiche, ormoni in eccesso, determina un aumento delle gammaglobuline, migliorando le difese immunitarie, facilita l'assorbimento delle vitamine A e E.

I FITOESTROGENI contenuti nella soia sembrano proteggere gli uomini dal cancro alla prostata, e le donne dalle malattie legate alla produzione di estrogeni (disturbi della menopausa come le vampate di calore,endometriosi). La soia,contenendo ISOFLAVONI, aiuta a normalizzare la quantità di estrogeni, riducendo i disturbi legati ad un suo eccesso (come la sindrome premestruale), o ad un suo difetto (menopausa).

Soia(semi maturi) per 100gr di prodotto

Energia 446Kcal, acqua 8,54 gr, carboidrati 30,16gr, fibre 9,3gr, grassi 19,94gr, zuccheri 7,33gr, proteine 36,49gr, colesterolo 0 mg, calcio 277mg, ferro 15,7mg, fosforo 704mg, potassio 1797mg, sodio 2mg, zinco 4,89mg, vitamina A 1 RAE, vitamina E 0,85mg, vitamina C 6mg.

Aiter_thumb[1]

1 commento:

  1. Sono un consumatore abituale di soia e non ero a conoscenza degli effetti benefici che apportasse all'organismo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento