I prodotti dell’alveare - miele, propoli e polline

miele

I prodotti dell'alveare (luogo dove vivono e si riproducono le api), sono sostanze naturali che contengono una vasta gamma di principi attivi e di sostanze dotate di attività complesse e diversificate. L'ape opera un prezioso lavoro di elaborazione di sostanze vegetali, riciclando i principi attivi in essi contenuti, aggiungendo sostanze proprie, prevalentemente durante la elaborazione nell'apparato buccale dei prodotti secreti dalle ghiandole salivari.

Per quanto riguarda il miele si tratta di una concentrazione del nettare e della melata, mentre nel caso della pappa reale, non si tratta di una elaborazione del polline dei fiori, ma di una produzione del latte delle api, che è l'alimento delle larve e dell'ape regina ad opera delle api che si alimentano del polline dei fiori, ed è soprattutto un prodotto proteico. Nel caso della propoli si tratta nuovamente di un processo di elaborazione delle sostanze ceroido-resinose che rivestono le gemme dei vari alberi (pioppi, betulle, acacie, ecc.) anche se l'ape le elabora con i suoi succhi salivari per renderle più spalmabili sulle pareti e nell'interno dei favi.

La propoli  contiene polisaccaridi, terpeni, acidi uronici, acidi aromatici e altri, sostanze minerali, vitamine (A, B, C), aminoacidi.  La propoli svolge una importante azione antibatterica, antiossidante, vasoprotettiva, immunostimolante, ed è molto utile nelle affezioni della gola ed in campo dermatologico. I componenti maggiormente attivi impegnati nell'attività antimicrobica della propoli sono l'olio essenziale, i flavonoidi ed in particolar modo galangina, pinocembrina, risina, gli acidi clorogenico, caffeico, benzoico, ferulico e cinnamico.

Per quanto riguarda il polline, esso contiene sostanze con effetto ormonale nel mondo vegetale ed anche blandamente nell'organismo animale (fattori di crescita, regolazione della sfera genitale, prevenzione dell'osteoporosi e dell'ipertrofia prostatica ed altro). Nel polline ci sono grandi quantità di vitamine e minerali, aminoacidi e proteine che lo rendono un integratore alimentare ricostituente e rivitalizzante, utile nelle forme di carenza o squilibrio ormonale, e quale regolatore intestinale rigeneratore dei tessuti ed agente antistress. E' utile in gravidanza, nell'allattamento e nella senescenza. In un prossimo articolo parleremo più in dettaglio del miele e della pappa reale.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento