Il porridge ( detto anche pappa o zuppa di avena) è un must della colazione inglese. Oltre a essere veramente buono e delicato, il porridge, grazie all' avena in esso contenuta, è utile a ridurre la colesterolemia e aiuta a combattere la depressione e l' affaticamento psicofisico. Per la ricetta ho seguito i suggerimenti del sito “la cuochina sopraffina” preferendo però utilizzare il miele al posto dello zucchero. Il porridge si può gustare da solo o essere accompagnato da frutta o yogurt.
Ingredienti per una persona
- 3 cucchiai di fiocchi d'avena
- 1 bicchiere di latte ( io ho usato quello intero ma, se volete ridurre le calorie, usate quello scremato, quello parzialmente scremato o anche il latte di soia)
- mezzo bicchiere d'acqua tiepida
- 1-2 cucchiaini di zucchero o 1-2 cucchiaini di miele
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Versate in un pentolino i fiocchi d'avena, il latte e l'acqua e fate cuocere il tutto a fuoco medio per ca 5 minuti mescolando continuamente. A metà cottura aggiungete il miele o lo zucchero e un pizzico di sale. Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto ancora per ca 5 minuti fino a creare un composto corposo ( se volete un porridge più liquido diminuite i tempi di cottura).
Salve, io ne vado matta da quando l'ho scoperto per la prima volta durante un viaggio in Inghilterra, e ho provato anche a farlo con la farina di avena, ma devo aver sbagliato qualcosa perché mi è venuto fuori un impasto tipo quello dei bignè! Sai se sia possibile farlo con la farina o è un mio errore grossolano? Grazie e complimenti per il blog, che seguirò con piacere! Annarita
RispondiEliminaCiao Annarita so che si può fare anche con la farina d'avena,che devi far cuocere molto ma sinceramente non so se il risultato è dei migliori!
RispondiEliminaCiao ciao ciao :) Gabby
-.-'
RispondiElimina