Quest'estate sto facendo piatti che, magari, potranno essere di spunto agli altri tra qualche mese quando inizierà la stagione autunnale. Chissà perchè non mi sono ancora dedicata ai piatti estivi! Sono sempre bastian contrario! Questo è un buon risottino: l'idea è partita leggendo la ricetta del risotto Giuseppe Verdi, piatto emiliano, me poi l'ho elaborata a modo mio!
Ingredienti per 2 persone
- riso Carnaroli ca 160 g
- olio d'oliva 2 cucchiai
- 1 spicchio d'aglio
- 1 zucchina
- asparagi ca 500 g
- 2 pomodori perini
- 2 cucchiai di panna da cucina ai funghi
- prosciutto crudo ca 100 g
- brodo
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Ho fatto un soffritto con l'olio e l'aglio, ho aggiunto quindi il prosciutto crudo tagliato a fettine, i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, la zucchina tagliata a rondelle, i pomodori perini privati della buccia, dei semi e tagliati a tocchetti e li ho lasciati rosolare, mescolando, per ca 5 minuti.
Ho versato quindi il riso, l'ho fatto tostare, ho aggiunto il vino bianco, l'ho fatto sfumare e man mano ho versato il brodo. A metà cottura ho unito la panna e poi le punte degli asparagi. Ho salato ( meglio mettere poco sale perchè il prosciutto è già salato). A fine cottura ho mantecato con il parmigiano reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento