L'India è proprio nel mio cuore e, per quanto riguarda la cucina, sto scoprendo, anche grazie al mio amico Ajai che abita a Delhi, aromi speziati e intriganti e colori magici che scaldano il cuore!
Il nome Tandoori deriva da un forno d'argilla tipico della cucina indiana.
Ingredienti per 2 persone
- petto di pollo o se volete anche cosce o sottocosce ( ca 350 g)
- 1 vasetto di yogurt bianco (150g)
- 1 cucchiaio d''olio d'oliva
- 1 cucchiaino scarso di sale
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio raso di spezie Tandoori-Masala (la preparazione contiene zenzero, aglio, peperoncino, cardamomo, pepe nero, chiodi di garofano, carvi, cannella, cumino, noce moscata e macis. oltre a dei coloranti).
Se non volete il pollo troppo piccante, perchè vi assicuro che così è veramente tosto, diminuite la dose delle spezie!
Preparazione
Se utilizzate i petti di pollo, lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a fette, se invece preferite le cosce o sottocosce lavatele, asciugatele e poi praticate 2 tagli abbastanza profondi perchè la salsa che preparerete possa entrare anche in profondità.
In una terrina abbastanza grande versate lo yogurt, il succo di mezzo limone, le spezie tandoori, il sale e mescolate per creare omogeneità. Aggiungete quindi il vostro pollo e mescolate il tutto,se volete, anche con le mani e lasciate marinare in frigorifero, coprendo la terrina almeno per un'oretta. In alcune ricette si parla di una notte intera ma secondo me basta un'ora. Dopo la marinatura, preriscaldate il forno a 250 gradi , mettete in pollo in un contenitore adatto e mettete in forno per ca 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento