Polpettine di carne con pasta e verdure

Polpettine_di_ carne_ con_ pasta_ e_vedure 

Piatto unico gustoso e sfizioso

Ingredienti per 2 persone

Per le polpettine di carne: 

  • carne macinata ca 250 g  ( metà di manzo e metà di maiale)
  • mollica di pane raffermo ( ca 50 g)
  • parmigiano reggiano (ca 60 g)
  • un po' di latte
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • sale e pepe
  • pangrattato se necessario
  • olio d'oliva per friggere

Per il sughetto:

  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • mezzo porro
  • una manciata di fagiolini
  • 1 carota
  • 4 pomodori perini
  • 1 manciata di prezzemolo fresco
  • qualche fogliolina di basilico
  • sale, pepe e aglio in polvere

E poi:

  • pasta corta  ca 120 g
  • burro
  • parmigiano reggiano grattugiato

 

Preparazione

Per le polpette:

Ho unito la carne macinata, l'uovo, la mollica di pane bagnata in un po' di latte, l'aglio e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe, ho impastato con le mani per creare un composto omogeneo ( qualora il composto risulti troppo fluido si può aggiungere del pangrattato). Ho lasciato riposare l'impasto e poi ho creato delle piccole  palline.

In un tegame ho scaldato l'olio e ho fatto rosolare le polpettine girandole di tanto in tanto fino a far loro raggiungere una bella doratura. Le ho quindi tolte dal tegame e le ho asciugate dell'unto in eccesso con della carta assorbente.

 

Per il sughetto:

Ho lavato, pulito e tagliato  a fettine il mezzo porro, la carota e i fagiolini. Ho messo nell'acqua bollente i pomodori per qualche minuto per poterne  asportare più facilmente la buccia, ho tolto loro i semi e li ho tagliati  a pezzetti.

Ho fatto quindi soffriggere l'aglio nell'olio, ho poi aggiunto le verdure, salato e pepato e fatto cuocere per una ventina di minuti. Quasi a fine cottura ho aggiunto il prezzemolo tritato grossolanamente, le foglioline di basilico, un po' d'aglio in polvere e le polpettine. Ho mescolato ancora per pochi minuti, aggiungendo ancora una bella spolverata di pepe.

 

Nel frattempo in acqua salata bollente ho fatto cuocere la pasta. A fine cottura l'ho scolata e ho aggiunto del burro fuso. Ho passato poi la pasta nel tegame con le polpettine e le verdure. Ho mescolato il tutto e ho gustato con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento