Risotto con gorgonzola e radicchio

Risotto_con_gorgonzola_e_radicchio

Un altro piatto decisamente autunnale. Certo che in estate si dovrebbero mangiare insalatone e tanta frutta, mentre io continuo imperterrita con piatti di un'altra stagione! Portate pazienza! Arriverà l’estate ma per il momento provate questo risotto!

 

Ingredienti per 2 persone

  • riso Carnaroli ca 160 g
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • brodo ( io ho usato quello di manzo)
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • sale, pepe
  • zenzero macinato (a piacere)
  • parmigiano reggiano grattugiato

 

Preparazione

Ho unito l'olio all'aglio, ho fatto un soffritto, ho aggiunto il radicchio tagliato a striscioline (prima l'ho lavato sotto l'acqua corrente  e privato della parte dura), ho aggiunto un po' di sale e pepe e dopo qualche minuto ho versato il riso, l'ho fatto tostare, ho sfumato col vino rosso e ho aggiunto pian pianino il brodo.

Quasi al termine della cottura ho unito il gorgonzola tagliato  a dadini, spolverato con lo zenzero macinato e a fine cottura ho mantecato col parmigiano reggiano.

 

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento