Pesce al forno con verdure

Pesce_al_forno_con_verdure1  

I tempi di preparazione di questo delizioso pesce al forno con verdure sono abbastanza contenuti ed il risultato è decisamente soddisfacente. Ho trovato due bellissime orate (che mi sono fatta pulire), le ho lavate rapidamente sotto l’acqua corrente, le ho asciugate e disposte in una teglia insieme alle verdure: ho tagliato le patate ed i pomodorini a spicchi, la zucchina a bastoncini, il peperone a falde mentre ho lasciato intere le olive denocciolate. Le punte di asparagi lessate al dente ed insaporite rapidamente in padella completano questo piatto di pesce.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1kg/1,200 kg di pesce pulito(orata o branzino o San Pietro)( io ho trovato l’orata:ne ho cucinate due)
  • ca 300 g di punte di asparagi
  • 2 patate piuttosto piccole
  • 7/8 pomodorini ciliegini
  • 1 peperone giallo
  • 1 zucchina
  • 1 piccolo scalogno
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 3/4 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • vino bianco secco q.b.

 

Pesce_al_forno_con_verdure2

 

Lavate, asciugate e mondate le verdure. Tagliate i pomodorini, privateli dei semi e tagliateli in quattro spicchi. Tagliate a piccole falde il peperone,a spicchi le patate ed a bastoncini la zucchina. Tritate il prezzemolo e lo spicchio di aglio.

Disponete le orate pulite, lavate ed asciugate in una teglia leggermente unta di olio; distribuitevi le verdure(non dimenticate le olive). Condite con l’olio, bagnate con il vino bianco e distribuite il trito di prezzemolo ed aglio.

Completate con un pizzico di sale e con una spolverata di pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti. A cottura ultimata spolverate con il basilico spezzettato. Servite anche con il contorno di punte di asparagi nel frattempo preparato.

Per il contorno di punte di asparagi:lessate al dente le punte di asparagi. Scolatele, ponetele in un tegame in cui avrete rosolato nell’olio lo scalogno tritato finemente. Fate insaporire bene le punte di asparagi per pochi minuti , regolate di sale e di pepe.

 

FIRMA RICETTE CECILIA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento