Pasta al forno con carciofi e ricotta

Pasta_al_forno_con_carciofi_e_ricotta1  

Il sugo di carciofi si prepara cuocendo i carciofi puliti ed affettati sottilmente.La pasta cotta al dente (ho scelto i paccheri) viene condita con i carciofi  cotti in modo di risultare piuttosto morbidi, la ricotta ed una spolverata di pecorino romano grattugiato.Dopo un breve passaggio nel forno ben caldo la pasta (i paccheri) con carciofi e ricotta è pronta da gustare.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500g di paccheri
  • 6 carciofi
  • 1 scalogno
  • prezzemolo
  • 100 di ricotta
  • pecorino romano grattugiato q.b.
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • un limone
  • sale e pepePasta_al_forno_con_carciofi_e_ricotta2

 

Preparate il brodo vegetale(si può preparare anche con il dado vegetale).

Pulite i carciofi: tagliate i gambi,eliminate le foglie esterne, tagliate le punte.Tagliate i carciofi a metà(eliminate l’eventuale fieno) ed affettateli sottilmente.Mettete le fettine in una ciotola con acqua e succo di limone.

In una casseruola rosolate nell’olio lo scalogno tritato . Aggiungete i carciofi a fettine (che avrete scolato e risciacquato rapidamente sotto l’acqua corrente)e fateli saltare per qualche minuto.

Versate poi due mestoli di brodo vegetale, unite il prezzemolo lavato asciugato e tritato, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Coprite la casseruola con il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa venti-venticinque minuti( se è il caso aggiungete ancora il brodo vegetale).

Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Rovesciate i paccheri in una pirofila, conditeli con il sugo di carciofi e la ricotta .Completate con una spolverata di pecorino romano grattugiato(ed eventualmente con un filo d’olio).

Infornate a 200° per dieci/quindici minuti.Servite.

 

FIRMA RICETTE CECILIA

1 commento:

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Look Amazing!

    saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento