Ricette d’autore: torta di mousse all’arancia e cioccolato

  Torta_mousse_all'_arancia_e_cioccolato1

Ho trovato la ricetta della (torta di) mousse all’arancia e cioccolato nel libro “L’arte del dolce” del pasticcere e chef Ernst Knam. Mi sono così voluta cimentare nella mia prima torta di mousse: una base di marquise(una sorta di pan di spagna priva di farina), uno strato di mousse al cioccolato (panna montata e cioccolato fuso) e per finire un strato di mousse all’arancia(panna montata, arancia frullata e liquore all’arancia). Non è poi così difficile da fare ed è golosissima !!!

 

Ingredienti per 8 persone

per la base di marquise:

  • 3 uova +2 albumi
  • 160 g di zucchero a velo
  • 60 g di cacao amaro ( io l’ho setacciato)
  • 200 g di fecola di patate(io l’ho setacciata)
  • zucchero semolato

 

per la mousse al cioccolato:

  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente a pezzetti o in pastiglie

 

per la mousse all’arancia:

  • 2 fogli di gelatina
  • 20 ml di liquore all’arancia
  • 65 g di arance
  • 45 g di zucchero a velo
  • 125 ml di panna da montare
  • 1 albume
  • 15 g di zucchero semolato

Tempo di preparazione: 1 ora + il tempo necessario per il raffreddamento

strumenti: anello per mousse del diametro di circa 24 cm (io ho usato un anello del diametro di 20 cm)

Torta_mousse_all'_arancia_e_cioccolato2

 

Preparate la base di marquise: dopo aver montato a neve ben ferma gli albumi insieme a 140 g di zucchero a velo, continuando a mescolare così da amalgamare bene gli ingredienti , unite il cacao,la fecola e i tuorli leggermente montati con 20 g di zucchero a velo.

Rovesciate il composto ottenuto sulla placca da forno rivestita con la carta da forno, livellatela con una spatola così da ottenere uno strato dello spessore di circa 2-3 cm. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 8-9 minuti. Infine spolverizzate con zucchero semolato. Fate raffreddare.

 

Coppate la base di marquise con il cerchio di uno stampo per mousse ricavandone un disco.Conservate i ritagli di marquise avanzati.

Foderate con carta da forno una placca o teglia, appoggiatevi lo stampo per mousse e adagiatevi il disco di marquise prima preparato.

( la ricetta prevede invece di rivestire i bordi dell’anello per mousse, fino a metà altezza, con alcuni dei ritagli di marquise lasciati da parte premendoli con le dita così da farli bene aderire e di riporvi il disco di pasta che quindi dovrà avere un diametro un poco inferiore rispetto al’anello).

 

Preparate la mousse al cioccolato: fate fondere a bagnomaria in un pentolino il cioccolato fondente a pezzetti e quando sarà a temperatura ambiente (per accorciare i tempi io ho immerso il pentolino in una casseruola con acqua fredda) incorporatelo delicatamente e molto bene nella panna che nel frattempo avrete montato.

Riempite a metà lo stampo per mousse  con il composto ottenuto livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola.

 

Ricavate dai ritagli di marquise avanzati delle strisce di circa 3 cm di larghezza e disponetele una vicina all’altra sulla mousse al cioccolato. Riponete lo stampo nel freezer per circa 20 minuti.

 

Preparate la mousse all’arancia: sbucciate le arance e frullatele nel mixer insieme allo zucchero a velo e ad una parte di liquore all’arancia.

Montate la panna e separatamente montate a neve l’albume insieme allo zucchero semolato.

Intanto in una ciotola lasciate a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per qualche minuto; quando si saranno ammorbiditi scioglieteli con il liquore all’arancia rimasto.

Aggiungete il composto frullato alla gelatina con il liquore e mescolate. Incorporate delicatamente il composto così ottenuto alla panna montata; quindi incorporatevi sempre delicatamente l’albume montato a neve con lo zucchero.

 

Togliete lo stampo dal freezer, riempitelo con la mousse all’arancia livellandone la superficie con una spatola. Riponete la torta di mousse un frigorifero per quattro ore( o pre una notte come ho fatto io).

Con l’aiuto di un coltello staccate il bordo della torta dallo stampo ad anello e sfilate quest’ultimo.Decorate la torta con fettine di arance e riccioli di cioccolato gianduia ( che io ho trovato più comodo grattugiare).

 

FIRMA RICETTE CECILIA

4 commenti:

  1. Cecilia a me la tue ricette piacciono un sacco! Ti seguo da fbk e come una scema non mi sono mai aggiunta direttamente ai tuoi lettori fissi ;)
    Questa voglio assolutamente afrla anche io!
    Baci e buon finesettimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Dani ! Anch'io ti seguo...in genere guardo il tuo blog che è molto carino anche per le foto che invece io no so fare :(
      Mi aggiungo anch'io ai tuoi lettori fissi...non ci avevo pensato nemmeno io
      Buon fine settimana anche a te...e quando hai fatto la mousse fammi sapere e vedere la foto :)

      Cecilia

      Elimina
  2. Se non è difficile la faccio anche io... magari per il primo compleanno della mia... Cecilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se è riuscita a me che non avevo mai fatto torte di mousse , riuscirà senza dubbio anche a te...Buon Compleanno alla piccola Cecilia !!! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento