Mango: frutto tropicale con importanti effetti benefici

Il mango è una pianta originaria dell'Asia coltivata già 4000 anni fa,mentre oggi viene prodotto in quasi tutti i paesi tropicali ed è reperibile durante tutto l'anno. Il mango ha forma ovale-allungata e può arrivare a pesare anche due chilogrammi. Il colore della buccia va dal giallo al verde, fino al rosso, mentre la polpa è di colore giallo arancio. La nazione maggior produttrice di mango è l'India, che ne cataloga circa 400 specie. Il mango è composto per circa l'80% da acqua, carboidrati al 17%, proteine allo 0,5%.
 
Gli aminoacidi sono ben rappresentati, infatti tra i più importanti troviamo l'arginina,la lisina, la leucina, la serina e l'acido aspartico. Il suo valore calorico è basso, infatti ogni 100 grammi di polpa abbiamo una resa calorica pari a 55 calorie. La polpa del frutto è ricca in fibre, vitamina C, polifenoli e carotenoidi. Sono presenti alte dosi di vitamina A, C, E, vitamine del gruppo B, ed altri nutrienti come il potassio ed il rame. La buccia del mango contiene pigmenti con proprietà antiossidanti, inclusi CAROTENOIDI come il beta-carotene che è responsabile della pigmentazione giallo-arancio dei frutti di molte specie di mango, la luteina e l'alfa-carotene, POLIFENOLI come la querce Tina, l'acido gallico, l'acido caffeico, catechine, tannini e lo xantone che si trova solo nel mango.
 
Il triterpene del mango, il LUPEOLO si è dimostrato in laboratorio un efficace inibitore di alcuni tipi di cancro. Ricerche condotte dall'Istituto Indiano di Ricerche Tossicologiche a Lucknow, basate su esperimenti eseguiti negli USA lasciano intravedere un azione del mango inibente il tumore pancreatico, ed una utilità per combattere altri processi tumorali che riguardano il colon,il seno, i polmoni, la prostata, la pelle e le leucemie. Il nome dell'antiossidante trovato nel mango che è ritenuto il responsabile di questa azione antitumorale è " LUPEOL ", che si forma nel mango a seguito dell'effetto che l'intenso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento