Torta salata con patate e formaggio

Torta_salata_con_patate_e_formaggio

Ho trovato la ricetta della torta salata con patate e formaggio in cookaround. Seguendo la variante suggerita ho sostituito la mozzarella con l’emmental. Ho invece preferito al grana il parmigiano reggiano.La torta è davvero saporita!

 

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia di circa 250 g ( io ho usato la pasta sfoglia integrale)
  • 3 patate grosse
  • 2 uova
  • 1 mozzarella ( o 50 g di emmental grattugiato: io ho usato circa 100g di emmental grattugiato)
  • grana padano grattugiato q.b. ( o 50 g di grana grattugiato + 20 g da spolverizzare:io ho usato 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano ed un altro pò per spolverizzare la torta)
  • sale e pepe

Torta_salata_con_patate_e_formaggio2 

 

Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete le uova, l’emmental ( o la mozzarella tagliata a dadini) ed il parmigiano reggiano e regolate di sale e pepe.

Mescolate in modo di ottenere un composto omogeneo che verserete livellandolo nella tortiera(di 24-28 cm di diametro) che avrete foderato con la pasta sfoglia ( ricordatevi di bucherellare la pasta con l’aiuto di una forchetta). Cospargete la torta con il parmigiano rimasto.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa trenta minuti e comunque fino a quando la pasta sarà ben dorata e gonfia.

 

FIRMA RICETTE CECILIA

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento