Ricetta greca: gamberi al sugo di pomodoro e formaggio feta (gamberi "Mikrolimano")

Gamberi_al_sugo_di_pomodoro_e_formaggio_feta

Ho trovato questa ghiotta ricettina in un libro di ricette greche.

 

Ingredienti per 2 persone

  • gamberi ca 500 g ( peso dei gamberi ancora da sgusciare)
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d'aglio
  • 5 pomodori ramati
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale e pepe
  • una spolverata di alloro tritato
  • acqua
  • formaggio feta ( ca 100 g)

 

Ho sbollentato i gamberi per qualche minuto, li ho quindi raffreddati sotto l'acqua corrente, ho tolto testa e guscio, li ho puliti ( ho tolto l'intestino con uno stuzzicadenti) e li ho messi da parte. Nella stessa acqua usata per i gamberi ho sbollentato i pomodori per togliere più agevolmente  la buccia.

Ho tagliato i pomodori  a pezzettini. Ho fatto quindi un soffritto con l'olio, lo scalogno e l'aglio tritati, ho aggiunto quindi i pomodori, sale e pepe, l'alloro tritato, lo zucchero e un po' d'acqua e ho fatto cuocere la salsa per una mezz'oretta. Quasi al termine della cottura ho unito i gamberi.

Ho versato successivamente la salsa in una pirofila, l'ho ricoperta con  del formaggio feta a fettine e ho fatto cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 g per una decina di minuti.

 

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento