Risotto con gamberi e succo di limone

Risotto_con_gamberi_e_limone

Risotto nello stesso tempo delicato e intenso

 

Ingredienti per 2 persone

  • riso Carnaroli ca 200 g
  • olio d'oliva 2 cucchiai
  • burro ca 30 g
  • 1 cipollotto bianco
  • gamberi argentini ca 400 g ( peso dei gamberi ancora da sgusciare)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • succo di mezzo limone
  • brodo vegetale
  • sale e pepe
  • prezzemolo e basilico

 

Preparazione

Ho  sbollentato per ca 5 minuti i gamberi con il loro guscio, li ho quindi raffreddati sotto l'acqua corrente, ho tolto loro la testa, li ho sgusciati, puliti e messi da parte. Ho tagliato a rondelline il cipollotto bianco dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente e privato della radice (ho anche grattato via la parte esterna).

Ho fatto un soffritto con l'olio, 10 g di burro e le rondelline di cipollotto. Ho aggiunto quindi il riso, l'ho fatto tostare, ho versato il vino bianco e l'ho fatto evaporare. Ho unito  il succo di mezzo limone e man mano il brodo. Qualche minuto prima della fine della cottura ho aggiunto i gamberi, una spolverata di pepe, un po' di sale,  del prezzemolo e basilico tritati. A fine cottura ho mantecato con ca 20 grammi di  burro.

 

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento