Risotto agli scampi e asparagi

RISOTTO_ SCAMPI_ E_ ASPARAGI

Risotto un po' costosino, perchè gli scampi non sono certo a buon mercato ma veramente saporito!

 

Ingredienti per 2 persone

ca 200 g di riso Carnaroli
500 g di scampi ( il peso è col guscio)
asparagi ca 500 g
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio tritati
1 scalogno tritato
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
timo
prezzemolo
sale e pepe
1 peperoncino rosso
acqua
burro per la mantecatura

 

 

Come l'ho preparato


Ho fatto sbollentare gli scampi interi per qualche minuto, li ho tolti dall'acqua(tenendo  l'acqua per il brodo), li ho raffreddati  sotto l'acqua corrente e poi sgusciati e puliti. Ho schiacciato  le teste per far uscire un liquido che ho poi aggiunto al brodo. Ho tenuto al momento da parte  la polpa degli scampi. Ho lavato  quindi gli asparagi, separato il gambo dalle punte,grattato via gli strati più esterni dei gambi, eliminato l'estremità dura e tagliato i gambi a rondelline.


In una pentola ho scaldato  l'olio, l'aglio e lo scalogno tritati e il peperoncino a cui avevo  in precedenza tolto i semi e che avevo tagliato a rondelline. Ho fatto appassire scalogno e aglio e ho versato quindi i tronchetti  degli asparagi, 2 bicchieri d'acqua, sale e pepe  e fatto cuocere per ca 15 minuti, finchè i liquidi non si sono asciugati.


Ho versato quindi il riso,l'ho fatto tostare alzando la fiamma e mescolando, ho unito quindi il vino bianco, l'ho fatto  sfumare e man mano ho versato il brodo ( io ho aggiunto all'acqua di cottura degli scampi un preparato per brodo vegetale per far prima e anche il liquido uscito dalla testa degli scampi).

Ho abbassato la fiamma e messo il coperchio alla pentola. A metà cottura ho unito le punte degli asparagi e spolverato con il timo, regolando  di sale e pepe. Ogni tanto ho mescolato.  Quasi a fine cottura ho versato gli scampi e ho aggiunto un po' di prezzemolo tritato.  A fine cottura mantecatura finale con una fetta di burro.

 

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento