Pasta alle cime di rapa

Pasta_alle_cime_di_rapa

Una variante delle classiche orecchiette con le cime di rapa che prevedono le acciughe

 

Ingredienti 

  • pasta ca 220 g
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • cime di rapa ca 300 g
  • sale  e pepe
  • parmigiano reggiano o pecorino grattugiati

 

Come l'ho preparato 

Per prima cosa ho pulito le cime di rapa togliendo le parti dure dei gambi e le foglie più avvizzite, le ho lavate sotto l'acqua corrente e tagliate a fettine. Ho fatto lessare in abbondante acqua salata le fettine di cime di rapa per circa 10 minuti. Ho fatto un soffritto con l'olio, l'aglio sbucciato e il peperoncino tritato ( l'aglio l'ho tolto prima di versare la pasta nel piatto).

Al peperoncino ho tolto prima i semi e l'ho sciacquato sotto l'acqua corrente. Ho versato quindi le cime di rapa prelevate dalla pentola in cui le ho cotte, ho salato , pepato e mescolato e ho fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. Ho tenuto l'acqua di cottura delle cime di rapa per far cuocere nel frattempo la pasta.

Quasi al termine della cottura della pasta,  l'ho scolata e l'ho versata insieme a un po' d'acqua di cottura nel tegame col sugo, ho mescolato e ho terminato la cottura. Alla fine ho aggiunto del parmigiano reggiano grattugiato.

 

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento